Venerdì 13 ottobre alle 17.00 all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà presentato il libro “Stato di abbandono. Il racconto di Giuseppe Costanza: uomo di fiducia di Giovanni Falcone” (Minerva Edizioni, 2017) di Riccardo Tessarini.All’incontro parteciperanno l’autore e lo stesso Giuseppe Costanza. Frutto di molte interviste e narrato in prima persona, “Stato di abbandono” è la storia biografica inedita di Giuseppe Costanza, autista personale di Giovanni Falcone.
E fra le pagine del libro sono numerosi i riferimenti al Giudice, ma anche gli aneddoti e le esperienze personali condivise con lui.
Miracolosamente sopravvissuto all’attentato di Capaci del 23 maggio 1992, quel giorno Costanza vede iniziare la sua vera odissea, che si protrarrà per oltre vent’anni.
Vessato dalle Istituzioni che aveva servito, isolato da personaggi popolari al di sopra di ogni sospetto, e strumentalizzato dai mezzi d’informazione, l’uomo si trova a dover fare i conti anche con una macchina burocratica lenta e inefficiente. Insignito della Medaglia d’oro al valore civile, Costanza in questo libro racconta la battaglia per il riconoscimento di alcuni diritti fino ad allora non previsti per il personale civile della Pubblica Amministrazione. A firmare il libro è Riccardo Tessarini, da tempo residente a Forlì. Attivo nel sociale da quasi quindici anni, lavorando con realtà come Amnesty International e Unicef, è responsabile del progetto di educazione non formale alla cittadinanza “A Scuola di Democrazia” dell’associazione Pensiero e Azione. Ha ideato e curato il blog “Il Cittadino”, attivo dal 2011 al 2013 e focalizzato sulla partecipazione politica e l’impegno civico.
L’appuntamento rientra nella rassegna “Prime visioni: le novità del mercato editoriale” organizzata dalla Biblioteca Malatestiana in collaborazione con le librerie cittadine.