testata per la stampa della pagina

Si parlerà di Salvador Dalì nel nuovo appuntamento con i corsi dell’Associazione Amici dell’Arte di Cesena

Mercoledì 4 ottobre, ore 17 – Biblioteca Malatestiana

 
Continuano i corsi di arte e letteratura dell’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.Mercoledì 4 ottobre alle 17.00 alla Biblioteca Malatestiana il professore Renzo Golinucci continuerà il corso di storia dell’arte del Novecento tra Surrealismo e guerre mondiali indagando la figura dell’artista spagnolo Salvador Dalì in un approfondimento dal titolo “La persistenza della memoria”. 

Dalì fu uno dei maggiori rappresentanti del Surrealismo, l’ultimo grande movimento d’avanguardia del primo Novecento nato nel primo dopoguerra, quando acutissima era la coscienza di una frattura tra arte e società, mondo interiore e mondo esteriore, fantasia, rappresentazione e realtà.
Determinanti di questa arte sono le relazioni con la psicoanalisi e con la scienza in generale. In questa prima lezione si indagherà il rapporto tra surrealismo e rivoluzione, arte e politica. 

Tutto il programma dei corsi è consultabile sul sito: www.comune.cesena.fc.it
Informazioni: tel. 347 1294174 - 340 4042770; e-mail: amici.dell.arte.cesena14@gmail.comAMICI DELL’ARTE DI CESENA - Facebook  

L’Associazione Amici dell’Arte di CesenaL'Associazione, nata a Cesena nel 2014, ha come finalità la promozione culturale. Tra le attività che propone ci sono corsi di letteratura e storia dell'arte che analizzano i percorsi della produzione letteraria e artistica in connessione con la storia, la filosofia e lo sviluppo sociale.Con questi corsi, l’Associazione Amici della Musica di Cesena vuole offrire alla città un’occasione di crescita culturale rivolta a tutti i cittadini: studenti, insegnanti, amanti della cultura e tutti coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza di arte e letteratura. Tutte le lezioni saranno corredate da appunti e dal supporto di immagini delle opere pittoriche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito