Questa mattina Piazza del Popolo di Cesena si è trasformata in palcoscenico per le riprese della scena clou del videoclip “Mille giorni di te e di me” di Claudio Baglioni, che sarà presentato in anteprima mondiale ad IMAGinACTION, il festival internazionale di videoclip che si terrà a Cesena il 13,14 e 15 ottobre e che vedrà ospiti anche star internazionali della musica come l’inglese Sting.
Sulla scena di Piazza del Popolo erano presenti oltre 100 ballerini di tutte le età, provenienti dalla scuola di danza di Heidi Pasini e dalla scuola di danza Surya il cui Direttore artistico è Davide Gallesi, che hanno danzato insieme ai due ballerini spagnoli professionisti Hector Plaza e Agnes Sales Martin, sulle note della straordinaria canzone di Claudio Baglioni.
"Il video sarà rappresentato in uno splendido scenario cittadino: quello di Piazza del Popolo, di Cesena e delle stradine limitrofe, della Rocca Malatestiana, della Biblioteca Malatestiana e del Ponte Vecchio - dichiarano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura Christian Castorri - La nostra città è certamente un palcoscenico naturale e noi ne siamo molto orgogliosi. Lo dimostriamo ogni giorno vivendola, percorrendola, rendendola vivace. Ed opportunità come quelle che si stanno concretizzando, certamente aumenteranno il senso d'orgoglio per ciò che siamo".
Il video Mille giorni di te e di me è uno dei quattro "Capolavori immaginati", progetto proposto dalla Daimon film srl, in accordo con Sony Music Italia per realizzare i clip di vere e proprie pietre miliari della storia della musica italiana.
“Mille giorni di te e di me” segna un passaggio fondamentale nella musica di Claudio Baglioni, un vero e proprio spartiacque tra il romanticismo ingenuo delle prime canzoni fino al racconto di un amore più adulto.
Gli altri capolavori sono “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, “Il Pescatore” di Fabrizio De Andrè e “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla.
Il festival IMAGinACTION è stato ideato e prodotto da Daimon Film in collaborazione con MN Italia, direzione artistica di Stefano Salvati, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Comune di Cesena.
Per tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, sono in programma incontri e panel, a ingresso gratuito per pubblico, media, addetti ai lavori, sul tema dei video musicali.