testata per la stampa della pagina

Bim! Microfestival di cultura infantile - VII Edizione

dal 14 al 29 ottobre Cesena
Ad ottobre torna BIM!, il festival multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea per bambini/e, ragazzi/e e le loro famiglie.  
Per la sua VII° edizione Bim! dissemina le iniziative nell’arco di un mese e in tre diverse città, Cesena, Savignano (15 ottobre) e Santarcangelo (8 ottobre), proponendo un’esperienza nella quale i molteplici linguaggi dell’arte viaggiano al centro di una condivisione tra adulti e bambini/e. Il programma offre due proposte: da un lato 3 week end di performance, laboratori, mostre, percorsi narrativi, installazioni e mostre dedicate ai bambini/e, ai ragazzi/e e alle loro famiglie e dall’altra un convegno-laboratorio sui temi dell'educazione libertaria rivolto ad adulti, in particolar modo ad insegnanti, educatori e genitori.

 
 
  1. Programma di Cesena per famiglie
  2. DATECI TEMPO! Convegno sulle pedagogie del tempo naturale

Programma di Cesena per bambini/e, ai ragazzi/e e alle loro famiglie

VENERDÌ 20 OTTOBRE
⋆✵ Galleria Pescheria, dalle 16.00 alle 19.00
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI BIM!“Diversitàttaratà” sguardi curiosi sulle differenzea cura di Viviana Gravano e Valentina Pagliarani 
opere di: Giorgia Valmorri e Roberta Baldaro
installazioni a cura dei bambini/e di Borgo Indaco e dei partecipanti ai “progetti per ragazzi/e” curati da Katrièm e sostenuti da Progetto Giovani – Comune di Cesena. 
Gioco a cura di Routes Agency / Progetto Ulissi, con la partecipazione dell’artista visivo Juan Sandoval

PROGRAMMA INAUGURAZIONEore 16.00 apertura mostre: incontro con gli artisti, atelier e visite guidate
ore 17.00 La merenda di BIM!
ore 17.30 piccolo concerto in collaborazione con il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena
LA MOSTRA RIMARRA’ APERTA DAL 20 AL 29 OTTOBRE 

------------
SABATO 28 OTTOBRE
⋆✵ Museo di Scienze Naturali dalle ore 20.30 alle ore 22.30 
“La Città che si Muove”. Laboratorio a cura di Laura Negrini e Carmelo Baglivo
C’era una volta una città abitata da oggetti. Si entrava, si usciva o si restava a guardare. Ma quando ti muovevi la città si svegliava e cambiava con te. Gli oggetti si trasformavano in case, gli alberi diventavano fiori.Il laboratorio propone un esperienza di creazione di paesaggio narrativo basato sulla relazione tra digitale e analogico, spazio reale e immagini virtuali, rappresentazione astratta e oggetto fisico. Ogni partecipante potrà sperimentare come sia possibile trasformare diversi  contesti attraverso il movimento, disegnare nuovi paesaggi cambiando solo la scala degli oggetti, perché questo accade quando si guarda alle cose da punti di vista imprevisti.
per bambini/e dai 4 anni e genitori 

⋆✵ Galleria Pescheria dalle 20.30 alle 22.30
“OCCHI APERTI. OCCHI CHIUSI”. Atelier e dialogo narrativo nella mostra di BIM!
a cura di Katrièm Associazione

I bambini sanno entrare in una galleria d’arte senza sapere esattamente cosa sia e capiscono al volo che non c’è nulla da comprendere, ma tutto è da vivere e da conoscere “facendo”. Attraverso l’attivazione di un percorso narrativo e laboratoriale i bambini saranno accompagnati in un gioco alla scoperta delle opere e installazioni di BIM! nella mostra “Diversitàttaratà”. Come in ogni gioco ci saranno delle regole: occhi aperti o chiusi? toccare o annusare? in piedi o stesi? immobili o in movimento? silenzio o rumore? Ogni opera avrà qualcosa da raccontarci e noi saremo pronti ad ascoltare.
per bambini/e dai 4 anni e genitori

------------

DOMENICA 29 OTTOBRE
Teatro Bonci dalle 15.30 alle 18.30

⋆✵“Un percorso attraverso il Teatro Bonci”
per bambini/e dai 4 anni e genitori / accesso a piccoli gruppi con repliche ore 15.30 e 17.00.
Durata percorso 1h30’.

⋆✵“L’ora magica”
INSTALLAZIONE NARRATIVA di Silvia Costa 
con Laura Dondoli / testo di Silvia Salvagnini / musiche di Lorenzo Tomio / collaborazione alla scenografia Maroussia Vaes / assistenza tecnica Francesco Catterin
una produzione Uovokids, Milano
Tic tac tic tac Tic tac. Finalmente! Ma dove eravate? Bambini, siete in ritardo! Ho le chiavi per farvi entrare solo ad un’ora precisa…e solo a quell’ora Magica uno strano personaggio si mostrerà a voi. Un fantasma o uno spirito imprigionato nella sua tomba? Qualcosa di fuori dal terrestre lo ha reso di una sostanza luminosa, così luminosa da non permettergli più di uscire alla luce del sole. Ma vi racconterò lui stesso con le sue parole la sua storia. Ecco, è momento di entrare…

⋆✵“La raggione der perché…
INSTALLAZIONE INTERATTIVA 
liberamente tratto da “Campionario delle favole” di Trilussa
di Simone Memè e Giulio Pernice
introduzione narrativa: Valentina Pagliarani
suono: Glauco Salvo
Liberamente ispirata al “Campionario delle favole” di Trilussa, l’installazione “La Raggione der perché…” è una riflessione ad alto tasso ludico sul comportamento umano, resa geniale da Trilussa, in quanto a parlare sono proprio gli animali. In sintonia con lo spirito trilussiano, l’installazione trasforma coloro che si avvicinano al bosco retroproiettato in animali, mentre una voce recitante legge, interpretandoli in romanesco, i versi del campionario delle favole ispirati agli animali.

⋆✵ “Animali diversi”
PERCORSO NARRATIVO
a cura di Neera Pieri  
C’è una stanza, c’è un tavolo e c’è un bosco. I bambini sono spettatori curiosi e creativi che trasformano il racconto in esperienza interattiva, e l’immaginazione modifica lo sguardo. In questo luogo pieno di stranezze il gioco è provare ad essere diversi, e ricercare la diversità come gioco e scoperta piena di sorprese. Il mondo è così: dipende da che punto di vista lo guardi. Dipende con quali occhi, quali nasi e quali bocche, con quali piedi e mani, con quali cuori ci guardiamo.

Info e prenotazioni:
Associazione Katrièm
+39 329 2291306
info@katriem.it

 

 
 

DATECI TEMPO! Convegno sulle pedagogie del tempo naturale

Il convegno all’interno di BIM! Microfestival di cultura infantile, alla sua VII edizione, propone per il terzo anno consecutivo una riflessione sul senso dell’educazione, fuori e dentro la scuola, di bambini/e e adolescenti.
Il convegno intende creare momenti di riflessione orizzontale, in cui i partecipanti – maestri, professori, operatori in ambito educativo, ma anche genitori attivi – potranno confrontarsi discutendo e attraversando delle pratiche che li/le aiutino a capire non solo con la mente ma con tutto il corpo, cosa può voler dire “educare” oggi.
Quest’anno il convegno centrerà la sua riflessione su due direttive, strettamente connesse tra loro: le pratiche educative del maestro Gianfranco Zavalloni, con un focus sui suoi “diritti naturali dei bambini”; e l’importanza del libero movimento per la crescita di bambini e bambine, con un focus sull’educazione all’aria aperta.

In omaggio a Zavalloni, e alle sue modalità di lavoro sempre attuali, che oggi appaiono quanto mai urgenti, il convegno ha scelto di invitare relatori che hanno prodotto degli approcci innovativi in ambito scolastico e più in generale educativo, partendo dalle pratiche, non solo legate o derivate da quelle dal maestro Zavalloni, ma vicine al suo spirito di sperimentatore, fondate sull’idea del rispetto dei diritti dei bambini.

Il Convegno si svolgerà nei seguenti giorni e orari:

SABATO 14 OTTOBRE LIBRERIA UBIK - CESENA
H. 15.30-18.30

DOMENICA 15 OTTOBRE LIBRERIA UBIK - CESENA
H. 10.00-13.00

SABATO 28 OTTOBRE TEATRO BONCI, SALA MORELLINI - CESENA
H. 15.30-18.30

DOMENICA 29 OTTOBRE LIBRERIA UBIK, CESENA
H. 10.00-13.00



 
Programma completo del Convegno "Dateci tempo".
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito