In attesa di riprendere compiutamente l’attività – la prima seduta dopo la pausa estiva dovrebbe essere convocata il 28 settembre, ma il lavoro nelle commissioni è già ripreso - il Consiglio Comunale di Cesena fa il punto sul lavoro svolto negli ultimi dodici mesi, che coincidono con il primo anno della presidenza di Andrea Pullini, subentrato a Simone Zignani il 27 luglio 2016.
Fra luglio 2016 e luglio 2017 l’attività relativa al consiglio comunale ha comportato un centinaio di riunioni fra sedute consiliari, incontri preliminari della conferenza dei capigruppo e commissioni consiliari.
Nel dettaglio, in questi dodici mesi il Consiglio comunale si è riunito quindici volte, mentre la commissione consiliare convocata con più assiduità è la 1^ (che ha competenze su Bilancio e finanze, Patrimonio, Società partecipate, Personale, Servizi demografici, Polizia Municipale, Semplificazione, Europa, Protezione civile) con 28 riunioni.
A seguire la 2^ commissione (che si occupa di Programmazione e Attuazione urbanistica, Lavori pubblici, Mobilità e traffico, Ambiente, Energia, Agricoltura, Industria, Commercio, Artigianato, Lavoro, Turismo, Infrastrutture e Reti, Sviluppo produttivo e residenziale) riunitasi 24 volte.
Undici gli incontri svolti dalla 3^ Commissione (che si occupa di Cultura, Università, Sport e Tempo Libero, Politiche Giovanili, Pace e Solidarietà, Formazione Professionale, Informazione e Innovazione, Istituzione Biblioteca Malatestiana, Pari Opportunità); infine, la 4^ commissione (dedicata a Politiche sociali, Sanità, Immigrazione, Scuola) ha svolto 9 incontri.
In questo periodo, fra gli aspetti salienti della vita del Consiglio comunale, ci sono gli avvicendamenti.
Due quelli registrati nel periodo considerato: a gennaio Maria Laura Moretti è subentrata a Stefania Venturi nel gruppo Pd, mentre a marzo Vania Santi, che ha preso il posto di Vittorio Valletta come consigliera del gruppo Cesena Siamo Noi.
Altro elemento importante, la costituzione di due nuovi gruppi: il Gruppo Misto, di cui fa parte Giorgio Gustavo Rosso (proveniente dal gruppo M5S), e il gruppo Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista, in cui sono confluiti Leonardo Biguzzi e Giuseppe Zuccatelli (entrambi provenienti dal Pd).
Per quanto riguarda la partecipazione, c’è un nutrito drappello composto da 14 consiglieri che ha partecipato a tutte le 15 sedute di Consiglio svoltesi finora, come si può notare dalla tabella seguente.
“Con questi numeri, il Consiglio comunale di Cesena - – rilevano il Presidente Andrea Pullini e il Sindaco Paolo Lucchi – conferma un impegno assiduo, e non solo da un punto di vista quantitativo. Un impegno che tutti i cittadini possono verificare sfruttando gli strumenti messi a loro disposizione: ci pare importante ricordare, infatti, che sul sito del Comune è possibile rivedere i video delle sedute e c’è l’opportunità di consultare in modo agevole le convocazioni, le trascrizioni delle riunioni, l’esito delle votazioni, e molto altro materiale documentario. Senza dimenticare che tutte le sedute sono pubbliche e che tutti possono assistervi”.