Lunedì 21 agosto alle 21.15 al Chiostro di San Francesco nuovo appuntamento con la rassegna “Sound & Vision” che vede protagonista il connubio tra musica e cinema. In programma “Quadrophenia”, film del 1979 diretto da Franc Roddam e interpretato da un giovanissimo Sting esordiente sul grande schermo insieme a Phil Daniels, Leslie Ash e Philip Davis.
Ambientato a Londra negli anni ’60, Quadrophenia è la storia del fattorino Jimmy impersonato da Phil Daniels, schierato dalla parte dei Mod nel perenne scontro con i rocker. Irrequieto e arrabbiato, alla guida della sua Lambretta con un gruppo di amici, Jimmy si reca a Brighton per un raduno ricco di aspettative ma che porterà solo delusioni: dentro di sé la rabbia è pronta ad esplodere, alimentata dall’odio per un mondo incapace di comprenderlo. Il film è un racconto di un ribelle senza causa, di un eterno insoddisfatto perso tra misoginia ed anfetamine, fedele a ideali che sembrano dogmi sacri ma che si dimostrano effimeri.
Ispirato al doppio album degli Who, che offrono le canzoni per la colonna sonora e che furono anche i produttori esecutivi della pellicola, Quadrophenia era e resta uno dei più incredibili manifesti generazionali, inconsueto e grezzo ma allo stesso tempo potentissimo.
La rassegna “Sound & Vision” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena in collaborazione con la Cineteca di Bologna.Tutte le proiezioni sono gratuite.
In caso di pioggia la proiezione sarà annullata.