Da sabato 13 novembre scatta l' obbligo per i pubblici esercizi aperti oltre le 24
di esporre le tabelle alcolemiche
La Polizia Municipale di Cesena ricorda che da sabato 13 novembre scattano le nuove regole per la somministrazione in pubblico di sostanze alcoliche, legate alle ultime modifiche introdotte al Codice della Strada.
In particolare, da oggi tutti i pubblici esercizi (bar, ristoranti, pub, circoli, ecc) la cui attività si protrae oltre la mezzanotte, saranno obbligati ad esporre le tabelle informative sulla quantità di bevande alcoliche che provoca il superamento del tasso alcolemico legale per la guida, e dovranno mettere a disposizione dei clienti che desiderano verificare la propria idoneità a guidare almeno un apparecchio di rilevazione del tasso alcolico da posizionare vicino all'uscita.
Ai titolari è lasciata la possibilità di scegliere il tipo di apparecchio (di tipo precursore chimico o elettronico) e le modalità per farlo utilizzare dai clienti.
Chi non osserverà queste disposizioni sarà soggetto ad una sanzione amministrativa che può oscillare da 300 a 1200 euro.
Questa norma si affianca a quella, entrata in vigore già nei mesi scorsi, che stabilisce l'obbligo di interrompere la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche dopo le 3 di notte per i locali in cui si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento e svago musicale o danzante.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
13 Novembre 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it