testata per la stampa della pagina

La rassegna “Sound & Vision” propone la proiezione di “Il concerto”

Lunedì 7 agosto, ore 21.15 – Chiostro di San Francesco


La rassegna “Sound & Vision” prosegue lunedì 7 agosto, alle ore 21.15, nel chiostro di San Francesco con la proiezione di “Il concerto”, film del 2009 diretto dal romeno Radu Mihaileanu e interpretato da Aleksey Guskov, Dimitri Nazarov e Mélanie Laurent.

“Il concerto” è la storia di Andreї Filipov, un tempo direttore d’orchestra al Bolshoi di Mosca e poi licenziato per motivi politici. Impossessatosi illecitamente di un invito arrivato dal teatro Chatelet di Parigi, progetta il suo riscatto da artista: riunisce un gruppo di musicisti amici e si presenta in Francia al posto dell’orchestra ufficiale. Con questa commedia Mihaileanu, già regista di “Train de vie”, alterna continuamente il leggero al grottesco cambiando i toni nel lungo e commuovente concerto finale.

Ma la rassegna spazia fra generi musicali, provenienze geografiche, epoche diverse, per offrire uno panorama più ampio possibile dei molteplici modi in cui la musica è stata protagonista sul grande schermo. Il 14 agosto è in programma il musical “Hairspray - Grasso è bello” dove si può ammirare un John Travolta travestito al femminile e che, nonostante la stazza, si lancia in trascinanti balletti mentre il 21 luglio la rassegna si chiuderà con “Quadrophenia”, film del 1979 tratto dall’omonima opera rock degli Who, che furono anche i produttori esecutivi della pellicola.

La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Tutte le proiezioni sono gratuite.
In caso di pioggia la proiezione sarà annullata.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito