La rassegna “Sound & Vision” prosegue lunedì 7 agosto, alle ore 21.15, nel chiostro di San Francesco con la proiezione di “Il concerto”, film del 2009 diretto dal romeno Radu Mihaileanu e interpretato da Aleksey Guskov, Dimitri Nazarov e Mélanie Laurent.
“Il concerto” è la storia di Andreї Filipov, un tempo direttore d’orchestra al Bolshoi di Mosca e poi licenziato per motivi politici. Impossessatosi illecitamente di un invito arrivato dal teatro Chatelet di Parigi, progetta il suo riscatto da artista: riunisce un gruppo di musicisti amici e si presenta in Francia al posto dell’orchestra ufficiale. Con questa commedia Mihaileanu, già regista di “Train de vie”, alterna continuamente il leggero al grottesco cambiando i toni nel lungo e commuovente concerto finale.
Ma la rassegna spazia fra generi musicali, provenienze geografiche, epoche diverse, per offrire uno panorama più ampio possibile dei molteplici modi in cui la musica è stata protagonista sul grande schermo. Il 14 agosto è in programma il musical “Hairspray - Grasso è bello” dove si può ammirare un John Travolta travestito al femminile e che, nonostante la stazza, si lancia in trascinanti balletti mentre il 21 luglio la rassegna si chiuderà con “Quadrophenia”, film del 1979 tratto dall’omonima opera rock degli Who, che furono anche i produttori esecutivi della pellicola.
La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Tutte le proiezioni sono gratuite.
In caso di pioggia la proiezione sarà annullata.