testata per la stampa della pagina

Semaforo verde per la realizzazione di una rotatoria a Settecrociari

L'incrocio di Settecrociari dove sarà realizzata la rotonda
L'incrocio di Settecrociari dove sarà realizzata la rotonda

Per accelerare i tempi si procederà con una struttura provvisoria, in attesa dell’intervento definitivo

Settecrociari avrà presto la sua rotonda. E’ stata infatti approvata la costruzione di una rotatoria all’incrocio tra le vie provinciali Settecrociari/via San Mauro/Bertinorese
“L’incrocio di Settecrociari -  sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – è sicuramente uno dei punti più critici della rete viaria cesenate, sia per il numero di strade che convergono qui, sia per il traffico e la velocità che si registrano sull’asse della via Settecrociari, con il passaggio di un elevato numero di mezzi anche pesanti. Senza contare che la curvatura della strada principale crea grossi problemi di visibilità. Da qui la necessità di intervenire, anche per rispondere alla forte sollecitazione arrivata dal Quartiere Oltresavio. In realtà, essendo coinvolta una strada provinciale, l’onere dell’intervento sarebbe stato in capo alla Provincia, di cui però sono ben note le attuali difficoltà d’azione. Per questo abbiamo deciso di intervenire come Comune, dopo aver ricevuto il nulla osta provinciale. Inizialmente si era presa in considerazione l’eventuale installazione di un semaforo, poi si è valutato più opportuno procedere con la realizzazione della rotonda e, considerata la criticità dell’incrocio, abbiamo scelto di accelerare i tempi prevedendo una fase di sperimentazione con una struttura provvisoria (ma sempre efficace)”. 
Infatti, la rotatoria, dal diametro esterno di circa 26 metri,  sarà inizialmente realizzata con barriere in plastica bianca/rossa a delimitare aiuola e isole spartitraffico. Solo dopo la necessaria sperimentazione, le barriere saranno rese definitive assieme ai marciapiedi e al resto delle opere che completano l’intervento. L’intervento costerà poco più di 45.000 euro.Per la realizzazione della rotatoria sarà necessario fin d’ora tombinare un tratto di fosso stradale adiacente il circolo Arci e risanare tutte le aiuole esistenti all’interno dell’intersezione. Inoltre è prevista la realizzazione di percorsi pedonali larghi1.4 metri e di un muro di contenimento in cemento armato alto 80/100 cm lato circolo Arci sull’allineamento della siepe.  

Cesena, 2 agosto ’17 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito