testata per la stampa della pagina

Servizio di Tesoreria: la risposta del Vicesindaco Battistini all’interpellanza del Consigliere Casali

Si trasmette il testo della risposta che il Vicesindaco Carlo Battistini ha fornito nel corso del Consiglio comunale all’interpellanza presentata dal Consigliere Marco Casali (Libera Cesena) in merito al servizio di Tesoreria che dal 1 maggio è affidato al Monte dei Paschi di Siena.. Di seguito il testo della risposta. 
Per maggiore comprensione sono indicati in grassetto i quesiti a cui viene data risposta.  
In riferimento all’interpellanza presentata si forniscono le seguenti risposte:

1) Conoscere se la sede/filiale di cui sopra è l’unica operante come servizio di tesoreria nell’intero territorio del Comune di Cesena 
Il servizio di tesoreria comunale è stato affidato mediante procedura di gara per il periodo 1/5/2017 – 31/12/2021 alla banca Mont dei Paschi di Siena spa (unico intermediario abilitato partecipante alla gara).
La sede del servizio di tesoreria è ubicata presso la filiale MPS di corso Garibaldi 2.Oltre a tale sede il servizio è svolto anche dalla filiale di viale Bovio, 375 che opera in circolarità per tutte le operazioni da svolgere sul conto di tesoreria comunale, così come previsto nella gara svolta.

2) Nel caso affermativo, come si pensa di conciliare quel servizio, che dovrebbe avere carattere diffuso, con una localizzazione del tutto irraggiungibile da parte della stragrande maggioranza della cittadinanza.
Le operazioni del servizio di tesoreria che consistono in incassi e pagamenti per conto del comune si svolgono oggi per la quasi totalità con modalità che non richiedono la presenza agli sportelli della banca tesoreria da parte di chi effettua le operazioni.Infatti, per quanto riguarda i pagamenti effettuati dal comune, per la quasi totalità sono fatti con bonifico bancario e solo in limitati casi avvengono in contanti presso i due sportelli operanti (la legge vieta agli enti pubblici pagamenti in contanti superiori ai 1000 euro).
Per quanto riguarda gli incassi, le imposte principali (Imu- Tasi – Tari – addizionale Irpef) vengono versate tramite F24 presso tutti gli sportelli bancari, postali e on line; le altre entrate del comune possono essere versate mediante bonifico al conto di tesoreria tramite la propria banca, o con versamenti al conto corrente postale di tesoreria tramite gli sportelli postali o con modalità elettronica. Non è quindi necessario recarsi agli sportelli di tesoreria.È indirizzo di questa Amministrazione aumentare nella massima misura possibile l’utilizzo delle transazioni finanziarie, in modo tale da ridurre al minimo l’uso del contante.
Conseguentemente, viene promosso al massimo livello possibile l’utilizzo dei sistemi on line, riducendo quindi la presenza fisica agli sportelli. 

3) Quali siano le azioni che il Comune intende porre in essere per assicurare un normale grado di diffusione del servizio e una facile fruibilità dello stesso.
Il Comune si sta attivando per consentire agli utenti dei sevizi comunali di effettuare i pagamenti, oltre che con gli strumenti già a disposizione, sempre più con modalità operative sia on line che con i nuovi sistemi di pagamento pubblici del circuito PagoPA, che consentono di operare tramite gli sportlli bancari, postali e altri  operatori abilitati all’incasso (tabaccherie, supermercati…).
Tale ultima modalità, che è in corso di sperimentazione, dovrebbe essere attivata dal nuovo anno scolastico anche per i pagamenti delle rette scolastiche, consentendo quindi di superare le criticità emerse in questo periodo per gli ultimi pagamenti dell’anno scolastico 2016-2017, per i quali è ora possibile effettuare i pagamenti con addebito sul proprio conto corrente, on line con carte di credito o in contanti presso la sede della tesoreria MPS,  in corso Garibaldi, ampliando quindi le possibilità a disposizione degli utenti.


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito