Piazza Bufalini torna a trasformasi in un ‘caffè letterario’ a cielo aperto con la seconda edizione di “Un libro per aperitivo”, rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, grazie al lavoro del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e alla collaborazione delle librerie cesenati.
Quattro gli appuntamenti in programma. Si comincia mercoledì 12 luglio, alle ore 19 con Alessandro Perissinotto che presenterà “Quello che l’acqua nasconde” (Piemme, 2017). A dialogare con lui lo psichiatra Roberto Bosio, direttore dal 2008 dell’Unità Operativa Centro Salute Mentale Cesena-Valle Savio dell’Azienda USL di Cesena. La scelta dell’interlocutore non è casuale, perché in questo romanzo l’istituzione manicomiale assume quasi il ruolo di deus ex machina.
Alessandro Perissinotto insegna Teorie e tecniche delle scritture all'Università di Torino. Ha esordito come narratore nel 1997 ed è autore di dodici romanzi, tra cui “Le colpe dei padri” che nel 2013 si è classificato al secondo posto al Premio Strega. Le sue opere sono state tradotte in numerosi paesi europei e in Giappone.
Il programma prosegue giovedì 27 luglio con la scrittrice Chiara Moscardelli che presenterà il suo romanzo “Volevo solo andare a letto presto” (Giunti, 2016), una commedia brillante e sentimentale.Converserà con lei Michele Di Giacomo, attore cesenate formatosi alla Scuola d’Arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano.
Giovedì 3 agosto sarà la volta di Eraldo Baldini e del suo “Stirpe selvaggia”, storia d'amore e d'amicizia lunga una vita, sullo sfondo dei grandi eventi che hanno segnato la storia del secolo scorso.A intervistarlo Giancarlo Cerasoli, medico pediatra e storico della medicina
Infine, il 24 agosto riflettori puntati su Loriano Macchiavelli e il suo personaggio – feticcio Sarti Antonio, protagonista di “Uno sterminio di stelle – Sarti Antonio e il mondo disotto”. A introdurre l’incontro sarà Alberto Gagliardo, docente di lettere al Liceo scientifico ed autore di numerosi saggi storici.
In occasione di tutti gli incontri, sarà possibile degustare un aperitivo a prezzo agevolato in collaborazione con Drogheria Maison Lulù.
Al termine gli autori si intratterranno per firmare le copie dei libri.
In caso di maltempo gli incontri si tengono presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.