My Europe – Our Future è un progetto finanziato da Erasmus+, programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Il progetto è rivolto a tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni, senza distinzione dello status sociale e culturale e senza tener conto del loro livello di formazione.
I partecipanti hanno la possibilità di fare un’esperienza di mobilità attraverso scambi di giovani per acquisire nuove conoscenze e competenze. Il programma Erasms+, infatti, si pone come priorità l’inclusione sociale insieme alla promozione della cittadinanza europea. Sottolinea, inoltre, l'importanza della partecipazione alla vita democratica in Europa, del mercato del lavoro, della cittadinanza attiva, del dialogo interculturale e della solidarietà.
Cesena e Zabbar, all’interno del progetto My Europe – Our Future, prevedono uno scambio di 15 ragazzi per ciascun comune. Con questa iniziativa, si vuole dare la possibilità di confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro attraverso attività (workshops, tavole rotonde, simulazioni, visite studio, ecc.) dedicate a temi quali cittadinanza attiva, inclusione sociale e valori dell’Europa.
Il primo dei due scambi previsti avverrà con la visita dei ragazzi maltesi a Cesena dal 12 al 18 luglio.
BUDGET TOTALE DEL PROGETTO: 27.788 Euro
FINANZIAMENTO A FAVORE DEL COORDINATORE: 27.788 Euro
DURATA: 10 mesi - Maggio 2017/Marzo 2018
PARTNERS:
Cesena, 12-18 luglio 2017 - Primo scambio giovanile Cesena-Zabbar
Zabbar (Malta), 8-13 settembre 2017 - Secondo scambio giovanile Zabbar-Cesena