testata per la stampa della pagina

Pratiche edilizie: novità dal 1° luglio

Con legge LR 12 /2017 è stata modificata la LR 15/2013 “Semplificazione della disciplina edilizia“ e con l’approvazione quasi contestuale della deliberazione n. 922 del 28.06.2017 la Giunta Regionale ha emesso l’atto di coordinamento tecnico che approva - fra l’altro - la nuova modulistica unificata. Tutto l’apparato normativo è entrato in vigore il 1 luglio scorso.

Le novità più importanti riguardano la nuova disciplina dei titoli edilizi rispetto agli interventi, l’introduzione della conferenza dei servizi generalizzata per la gestione dei procedimenti che necessitano di pareri, nulla osta o altri atti di assenso, la definizione di un nuovo procedimento per l’acquisizione dei pareri /atti di assenso preventiva alla presentazione dei titoli e l’attestazione della agibilità degli immobili mediante asseverazione con SCIA da parte di professionisti in luogo del certificato rilasciato dal Comune.

Si tratta di innovazioni rilevanti che comporteranno nuove modalità gestionali dei procedimenti.

In questa prima fase, il servizio coinvolto sta provvedendo all’aggiornamento delle pagine del sito istituzionale, mentre è già aggiornata la piattaforma per la presentazione telematica delle varie tipologie di pratiche.

Si invitano pertanto i professionisti all’utilizzo della piattaforma per l’avvio dei procedimenti da presentare con esclusiva modalità telematica
Per l’attivazione di procedimenti in modalità ordinaria la modulistica è scaricabile dalle seguenti pagine internet del sito istituzionale della Regione Emilia Romagna http://territorio.regione.emilia-romagna.it/ oppure http://territorio.regione.emilia-romagna.it/notizie/NL

Per opportuna memoria si ricorda che i procedimenti di seguito indicati vanno attivati in esclusiva modalità telematica:

- CILA

- SCIA edilizia

- Integrazione a pratica SCIA

- SCIA in sanatoria

- Integrazione SCIA

- Comunicazione di inizio lavori

- Autorizzazione paesaggistica ordinaria

- Autorizzazione paesaggistica semplificata

- Accertamento di compatibilità paesaggistica

- Autorizzazione Soprintendenza per i beni Architettonici ed il Paesaggio (disposizioni di cui all'art. 21 e art. 45 del D.Lgs. 42/2004)

- PAS

- Richiesta di valutazione preventiva AUSL

- Comunicazione perdita requisiti di ruralità

- Notifica di frazionamento

Gli altri procedimenti edilizi possono essere alternativamente attivati o in modalità telematica o in modalità ordinaria

 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito