Ai nastri di partenza “Ciàcra – Chiacchiere fra luoghi e poeti”, rassegna itinerante di poesia, tra performance, installazioni e poetry slam (sorta di competizione in cui i poeti recitano i loro versi e sono valutati da giurati scelti fra il pubblico), curata da Aidoru e dal poeta Lorenzo Bartolini.
Sarà l’occasione per conoscere sotto un’altra luce gli ambienti che compongono la Rocca Malatestiana fra narrazione storica, poesia ed esplorazione. Guidati dalle parole di Aidoru per la parte storico/esplorativa e dalla voce di Lorenzo Bartolini per i “racconti poetici”, di volta in volta si andrà a alla riscoperta del Rifugio antiaereo e Monumento ai Caduti; del Museo di Storia dell’Agricoltura; delle Vecchie Prigioni e dei Camminamenti di ronda.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21 e dureranno circa un’ora.
Si comincia martedì 4 luglio, con una visita al rifugio antiaereo e al Monumento ai Caduti di viale Mazzoni. Ad accompagnare la visita saranno i versi di una rosa di poeti che hanno cantato della Guerra (perché l’hanno vissuta, o l’hanno attraversata, o ancora ne hanno registrato l’eco negli anni) come Milosz, Celan, Achmatova, Ungaretti, Szymborska,
Pedretti, Galli e altri ancora.
Costo: 8 euro a persona.
E' necessaria la prenotazione. Occorre presentarsi 10 minuti prima dell'orario di partenza.
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare allo 0547 22409 oppure inviare un sms al 347 7748822.