testata per la stampa della pagina

Bando - VII edizione di "Io amo i Beni Culturali"

Scadenza dei termini di presentazione della domanda: mercoledì 12 luglio 2017


E' stato pubblicato il bando per la VII edizione di "Io amo i Beni Culturali".
Scadenza 12 luglio 2017.

Si tratta di un concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali promosso dall'IBC (Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna).
Il bando è rivolto alle Scuole secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei, agli Archivi e alle Biblioteche dell'Emilia-Romagna.

Il concorso ha l'obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.
Saranno premiati fino a 20 progetti che valorizzino musei, biblioteche, archivi o beni culturali conservati al loro interno o sul territorio. Ogni progetto vincitore sarà sostenuto mediante iniziative formative e concessione di risorse finanziarie.


INFORMAZIONI PRATICHE:
● Le domande di partecipazione devono essere compilate online dal 15 giugno alle ore 10.00 al 12 luglio 2017 alle ore 13.00 utilizzando il link pubblicato qui sotto:
Domanda di partecipazione

● Ai partecipanti si richiede di presentare un progetto che valorizzi il museo, l'archivio o la biblioteca prescelti, oppure un bene culturale contenuto al suo interno o nel territorio.
Il progetto deve avere come esito un’iniziativa inedita da realizzare con il coinvolgimento attivo degli studenti e mirata allo sviluppo delle competenze trasversali sopra citate. L’iniziativa dovrà essere realizzata nell’anno scolastico 2017/2018.

Il concorso è promosso dall'IBC. Gli altri partner sono l'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna e  il MODE-Museo Officina dell'educazione dell'Università di Bologna e l' Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna . L'iniziativa ha il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.


Per ulteriori informazioni e dettagli:
sito web - Regione Emilia-Romagna
e-mail: vgalloni@regione.emilia-romagna.it
tel. 0515276624

 
 
 
 
 
Scarica il bando del concorso.
 
Disciplinare per la compilazione online della domanda di partecipazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito