Si è svolto, dal 7 al 10 giugno, il quinto meeting della seconda fase del progetto europeo Agri-Urban. I lavori sono stati aperti dai saluti e dal benvenuto ufficiale del sindaco della città di Fundão, Paulo Fernandes. In seguito è intervenuto l’esperto del programma Urbact, Eddy Adams, con una presentazione delle Buone pratiche in ambito agrifood e un quadro della strategia dell'Agenda Urbana Europea.
Durante la mattinata di giovedì 8 giugno, Miguel Sousa, il Lead Expert del progetto, ha tenuto una sessione tecnica di lavoro relativa al piano d’azione. A seguire la visita presso Natura Glamping Gardunha, un progetto per la promozione turistica sostenibile che è stato il luogo d'incontro tra i partner europei e gli stakeholder di Fundão.
La giornata di Venerdì 9 giugno è iniziata con una sessione di lavoro del Lead Expert riguardante lo scambio di idee su come sviluppare i primi capitoli dello IAP - Integrated Action Plan, in particolare la definizione territoriale, il contesto politico e il profilo della città. E' stato inoltre organizzato un momento di confronto fra il progetto Erasmus (RUDE) e Agri-Urban. Durante la giornata, sono state svolte diverse visite studio, come la visita a Castelo Novo, un buon esempio di collegamento urbano-rurale dove si privilegia la sostenibilità, la produzione locale e l'integrazione col territorio.
L’ultimo giorno, sabato 10 giugno, è stato riservato ad una sessione di lavoro guidata dal Lead Partner che riassumeva le riflessioni sul proseguimento del progetto Agri-Urban.