“Per una festa in sicurezza” è lo slogan che campeggia sul frontespizio del volantino informativo che verrà distribuito nei giorni della Fiera di San Giovanni dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Messo a punto da Polizia Municipale e Protezione Civile di Cesena in accordo con il Commissariato di Cesena, il pieghevole contiene una mappa dell’area della fiera con varie informazioni utili: posizione della centrale operative, percorsi consigliati in caso di emergenza, ubicazione del presidio sanitario e delle ambulanze (che quest’anno sono due).
Da segnalare, inoltre, che durante i giorni di fiera saranno attivi due unità della Croce Rossa in bicicletta, dotate delle attrezzature necessarie per il primo soccorso, compreso un defibrillatore.
Complessivamente, nell’area della fiera saranno disponibili 6 defibrillatori: oltre a questi due, ci sono quelli posti sulle due ambulanze, quello del presidio sanitario collocato in piazza Bufalini e, infine, quello presente nello stand della Croce Rossa che, come tradizione, vende la lavanda.
Oltre al Gruppo Comunale dei volontari della Protezione Civile (che sarà presente in alcuni momenti anche con alcune unità cinofile) e alla Cri, saranno impegnati nei giorni della fiera anche il Gruppo di Cesena dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini), il gruppo dei radioamatori dell’Ari e, sabato sera, un gruppo della Misericordia Valle Savio.