testata per la stampa della pagina

Servizio civile nell’Unione Valle Savio: la carica dei 117

Sono 117 ragazze e ragazzi attualmente impegnati in attività di Servizio Civile nel territorio di Cesena e dell’Unione Valle Savio, grazie ai progetti promossi nel 2016 da 9 enti.

In vista della conclusione di questa esperienza, nei giorni scorsi i giovani volontari insieme ai rappresentanti di alcuni enti hanno partecipato ad un incontro svoltosi a Palazzo Albornoz alla presenza del Sindaco di Cesena e Presidente dell’Unione Valle Savio Paolo Lucchi: è stata l’occasione per provare a tracciare un bilancio dell’attività svolta e, per quanto riguarda gli enti promotori, fare alcune anticipazioni riguardo al bando 2017 (per aderire al quale i ragazzi interessati hanno tempo fino al 26 giugno).

“Intanto – riferisce il Sindaco Paolo Lucchi – c’è una buona notizia. Nel 2017 i posti disponibili nella Provincia di Forlì-Cesena sono ben 471, con un aumento del 58% rispetto allo scorso anno (quando se ne sono contati 298). Questo consistente incremento conferma il buon lavoro degli enti del nostro territorio: il ventaglio dei progetti da loro proposti  è molto vario, e spazia dalla promozione culturale all’assistenza, ma sono tutti accomunati da un forte radicamento nella nostra realtà e da profonda valenza sociale e di cittadinanza attiva.
Per questo credo (e l’ho ribadito anche incontrando i giovani volontari) che l’esperienza di servizio civile sia preziosa tanto per la società, quanto per i ragazzi che le dedicano un anno della loro vita. Ma l’aumento dei posti disponibili significa anche che l’attuale Governo crede nel valore del servizio civile volontario: lo dimostra lo stanziamento di importanti fondi, dopo i pesanti tagli decisi solo pochi anni fa dal Governo Monti”. 

Questa la mappa dei 9 enti promotori dei progetti di servizio civile attualmente in corso nell’Unione Valle Savio.
La Fondazione AVSI impegna 8 volontari in progetti di educazione e promozione culturale.
Analogo campo di intervento per i 10 volontari impegnati nel Comune di Mercato Saraceno.
Il Comune di Sarsina ha in piedi due progetti: uno dedicato al patrimonio artistico e culturale coinvolge 8 ragazzi, mentre altri 2 sono impegnati nell’assistenza agli anziani.
La Fondazione Del Sacro Cuore Cesena conta su 9 volontari per interventi di educazione e promozione culturale e attività di tutoraggio scolastico.
L’Ausl Romagna si avvale dell’apporto di 7 giovani per interventi nell’ambito della promozione della salute.
La cooperativa Libra impegna due volontari in attività di educazione e promozione culturale.
Altrettanti sono in forza alla Caritas di Cesena-Sarsina per interventi di assistenza rivolti al disagio degli adulti, e altri due operano con l’associazione Papa Giovanni XXIII per l’ assistenza ai disabili.
Il gruppo più corposo di volontari – ben 67 – fa riferimento all’Arci Servizio Civile Cesena, che promuove vari progetti in ambiti diversi (educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, assistenza minori, anziani e disabili). 
Fanno parte di questo gruppo anche i 6 ragazzi che svolgono il servizio civile nel Comune di Cesena (5 in Biblioteca e 1 ai Servizi Europei) e gli 11 operativi presso l’Asp Cesena Valle Savio (1 al Centro Famiglie, 2 al Centro Interculturale, 2 al Centro Stranieri, 5 al Centro Risorse Anziani, 1 all’Istituto Corelli).

Questo in virtù delle convenzioni siglate da Comune e Asp con l’Arci Servizio Civile. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito