Due testimonial olimpionici per la Scarpinata solidale 2017: si tratta della campionessa di salto in lungo Fiona May, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e di Sidney 2000, e di Raffaello Leonardo, due volte campione del mondo nella specialità quattro senza del canottaggio, bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, e attualmente Dirigente del Coni.
Ed è proprio legata al Coni l’altra grande novità: quest’anno per la prima volta, infatti, la Scarpinata solidale ha ottenuto il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale.
Fiona May e Raffaello Leonardo saranno a Cesena sabato 17 giugno per dare il loro sostegno all’ormai tradizionale corsa di beneficenza, che quest’anno taglia il traguardo della settima edizione, confermando il collegamento virtuoso tra le Istituzioni cittadine, gli organi di informazione, il sistema delle imprese ed il nostro mondo del volontariato Promossa dal Comune di Cesena in collaborazione con il Gruppo podistico Endas e con gli organi di informazione cesenati, ancora una volta la Scarpinata si disputa all’interno della Notturna di San Giovanni, uno tra i più prestigiosi eventi podistici della Romagna (che quest’anno si corre per la quarantacinquesima volta).
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che vorranno dare il loro contributo: per partecipare potranno inviare una mail all’indirizzo staffsindaco@comune.cesena.fc.it oppure iscrivendosi il giorno stesso allo IAT e versando almeno 25 euro, (comprensivi di regolare iscrizione alla podistica, necessaria ai fini assicurativi).
Tutti i partecipanti indosseranno la speciale maglietta della Scarpinata solidale e potranno scegliere fra tre percorsi (10,8 km – 6 km – 2 km). All’iniziativa hanno già aderito Consiglieri comunali e Giunta, capipagina e cronisti dei quotidiani, dei periodici e delle TV locali, rappresentanti delle imprese e delle associazioni, personalità del nostro territorio.
L’appuntamento è per sabato 17 giugno, dalle ore 18.30, sotto il loggiato del Palazzo Comunale di Cesena (Ufficio Turismo) dove verranno distribuite la magliette della “Scarpinata solidale”. Dopo la vestizione delle magliette e la foto di rito in piazza del Popolo, i partecipanti alla Scarpinata raggiungeranno Piazza Giovanni Paolo II dove, alle 20, è fissata la partenza effettiva.
La somma raccolta dalle iscrizioni si sommerà a quelle di alcune Aziende ed Associazioni che hanno voluto sostenere l'iniziativa:
Amadori,
Apofruit,
Coop Alleanza 3.0,
Romagna Iniziative,
Siropack Italia,
Mobilificio Zoffoli,
Cna,
Confartigianato,
Confcommercio,
Confesercenti,
Cgil,
Cisl,
Uil
Quest’anno il ricavato della "Scarpinata solidale" sarà destinato alle associazioni CAIMA e AMICI DI CASA INSIEME che operano a sostegno dei malati di Alzheimer e dei loro familiari. L’obiettivo degli organizzatori è di raccogliere almeno 10mila euro.