▲GIOVEDI' 22 GIUGNO 2017 - ALLE ORE 17.00
presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
La Biblioteca Malatestiana, in collaborazione con Orango - curiosi per natura, Associazione Terre centuriate cesenati, Gruppo archeologico cesenate "Giorgio Albano", Associazione Pro Rubicone e con il patrocinio del Comune di Cesena, organizza e promuove l'evento
▲L'ULTIMA NOVELLA DI BOCCACCIO
L'enigma della morte, un viaggio tra poesia e medicina
INTERVENGONO:
▪ Dott. Stefano De Carolis - Clinica e storia medica dell’idropisia
▪ Prof. Giovanni Spani - Boccaccio, un padre dell’Umanesimo
▪ Dott. Emanuele Armocida - Boccaccio e la medicina
▪ Dott. Francesco Maria Galassi - Analisi paleopatografica della causa mortis del Boccaccio
Il dott. Francesco Maria Galassi (Università di Zurigo) assieme ai colleghi del Programma di Paleopatologia "Giovanni Boccaccio", parte dell'Italian Paleopathology Project, presenterà per la prima volta in Italia gli esiti della ricerca storico-medica sulla causa di morte del grande poeta medievale, autore del Decameron.
Sarà presente anche il Professor Giovanni Spani (The College of the Holy Cross, Worcester,MA, USA), illustre filologo, che coglierà l'occasione anche per visitare la Biblioteca Malatestiana ed i suoi preziosi codici.
La tesi sulla causa mortis di Boccaccio è stata presentata per la prima volta lo scorso settembre alla conferenza dell'American Boccaccio Association presso la Duke University, con grandissimo interesse da parte degli studiosi, ed è al momento in corso di pubblicazione su rivista scientifica.
Per informazioni:
Biblioteca Malatestiana
tel. 0547 610892
e-mail: malatestiana@comune.cesena.fc.it