Con deliberazione n. 115 dell’11 aprile 2017 l’Assemblea Legislativa ha approvato il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020), con il quale la Regione Emilia Romagna mette in campo le misure necessarie a rientrare nei valori limite fissati dall’Unione Europea da qui al 2020.
L'obiettivo è uscire dalla logica dell’emergenza mettendo in campo azioni strutturali per "tagliare" del 47% le polveri sottili (Pm10), del 36% gli ossidi di azoto, del 27% l'ammoniaca e del 7% l'anidride solforosa.
L’impegno per vincere la lotta allo smog prevede meno traffico e più aree verdi, ciclabili epedonali nelle città; risorse per il trasporto pubblico, con autobus nuovi al posto di mezzi vecchi, e ecoincentivi da 2.500 euro per rottamare i veicoli commerciali leggeri più inquinanti e promuovere la mobilità elettrica.
Copia Integrale del Piano approvato è depositata presso la Regione – Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria e Agenti Fisici ed è consultabile sul sito web della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo:
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/aria-rumore-elettrosmog/temi/pair2020