testata per la stampa della pagina

Unione dei Comuni Valle Savio: il Segretario Generale Manuela Lucia Mei nominata anche Direttore Generale

Il nuovo incarico non comporterà costi aggiuntivi, ma garantirà all’ente miglior assetto e funzionalità


Da pochi giorni l’Unione dei Comuni della Valle del Savio si è dotata della figura del Direttore Generale, con il compito di coordinare l’attività dei dirigenti per il raggiungimento degli obiettivi individuati nella programmazione strategica dell’ente.

La Giunta dell’Unione ha deciso di affidare questo incarico alla dottoressa Manuela Lucia Mei, che già riveste il ruolo di Segretario Generale sia per il Comune di Cesena che per la stessa Unione.
A darne notizia è il Sindaco di Cesena e Presidente dell’Unione Valle Savio Paolo Lucchi, con una lettera inviata oggi a tutti i Consiglieri dell’Unione. Nella sua comunicazione il Presidente Lucchi sottolinea come la figura del Direttore Generale sia necessaria per gestire l’articolato percorso di evoluzione dell’Unione e le prospettive che l’attendono per il futuro, compreso il confronto sull’ipotesi di fusione dei quattro Comuni della Vallata. E proprio tenendo conto di queste esigenze, la Giunta dell’Unione ha fatto la sua scelta, considerando l’elevata competenza professionale garantita dalla dottoressa Mei, e soprattutto la sua profonda conoscenza dell’Unione: non a caso, ha seguito tutti i passaggi che hanno portato alla costituzione del nuovo ente, a partire dallo studio di progettazione normativo e organizzativo preliminare, fino ai più recenti sviluppi. Inoltre – dettaglio non secondario - il conferimento dell’incarico di Dg alla dottoressa Mei non comporterà alcun costo aggiuntivo per l’Unione, “in totale coerenza – come sottolinea il Presidente Lucchi - con i principi di efficientamento che stanno alla base della costituzione della nostra Unione dei Comuni”.

Di seguito il testo della lettera inviata ai Consiglieri dell’Unione.

Con la costituzione dell’Unione dei Comuni, avvenuta il 24 gennaio 2014, i Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto hanno inteso avviare un percorso che, attraverso fasi riorganizzative successive, avrebbe portato ad una rivisitazione dei servizi erogati ai cittadini, con l’obiettivo di mantenerne inalterata la rete, pur in una fase economica nella quale si assiste ad una contrazione delle risorse disponibili per i Comuni.

Il percorso, com’è noto, è iniziato con il conferimento di quattro funzioni fondamentali: Servizi Sociali, Sportello Unico per la Attività Produttive, Protezione Civile e Servizi Informatici. È seguito poi il trasferimento della funzione Statistica (con esclusione del  comune di Sarsina).

In adempimento a quanto previsto dalla normativa di riferimento, i Comuni di Montiano e Verghereto hanno, quindi, conferito in Unione tutte le funzioni fondamentali, ad eccezione di anagrafe e stato civile. Conseguentemente, a far data dal 1 ottobre 2015, si è provveduto al trasferimento del personale individuato dalle singole amministrazioni all’Unione (per quanto riguarda i Comuni di Montiano e Verghereto, il trasferimento è stato complessivo).
Nella progressiva elaborazione del percorso di riordino istituzionale locale, si è in seguito provveduto a strutturare l’architettura organizzativa mediante il conferimento in Unione di altre funzioni: Stazione Unica Appaltante; servizio di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro;  progettazione in ambito europeo.
L’impostazione strategica perseguita, secondo logiche di gradualità e nel perseguimento di risultati di efficientamento che potessero avere uno sviluppo temporale di lungo termine, ha fatto leva su due assetti fondamentali. Da una parte si è cercato di rafforzare gli staff interni (Segreteria, Ragioneria, Personale) giovandosi delle professionalità e della struttura del Comune di Cesena, dall’altro sono stati potenziati, in un’ottica di specializzazione, gli sportelli territoriali di front office (sportello sociale, SUAP, Sportello Facile).
Si tratta, in ogni caso, di un percorso in sostanziale evoluzione. Proprio in tal senso le riflessioni, in corso di svolgimento, sull’ipotesi di fusione tra alcuni enti della stessa Unione, richiedono la prospettazione di nuovi e diversi assetti, oltreché, primariamente, una nuova strategia politica e manageriale.

Per tali ragioni, la struttura organizzativa dell’ente si trova in una situazione in cui la presenza della figura del direttore generale (che ha il compito precipuo di raccordare e coordinare i dirigenti sugli obiettivi della programmazione al fine di contribuire in termini di efficacia ed efficienza al raggiungimento del complesso quadro degli obiettivi) garantirebbe un miglior assetto e funzionalità.

Sulla base di queste valutazioni – e fermi nel principio della non onerosità di tali scelte – nei giorni scorsi sono state conferite le funzioni di Direttore Generale dell’Unione dei Comuni alla dott.ssa Manuela Lucia Mei.  La dott.ssa Mei, già Segretario Generale sia del Comune di Cesena che della stessa Unione dei Comuni, risulta in possesso delle competenze e dell’esperienza necessarie per assumere il ruolo di Direttore Generale. Già dal 2013, per il Comune di Cesena, svolge la fondamentale attività di presidio delle funzioni di programmazione e controllo in una logica di coordinamento e di integrazione fra le strutture ed obiettivi dell’ente. La stessa dott.ssa Mei, inoltre, ha realizzato, in collaborazione con la struttura tecnica dei Comuni, lo studio di progettazione normativo e organizzativo che ha portato alla costituzione dell’Unione dei Comuni “Valle del Savio”, e successivamente presidiato il processo di revisione istituzionale da una logica di ente ad una logica di rete.

La Giunta dell’Unione dei Comuni ha ritenuto quindi la figura della dott.ssa Mei la miglior scelta in termini organizzativi, in grado di garantire una forte competenza professionale abbinata ad una profonda conoscenza dell’ente. Naturalmente, come anticipato in precedenza, il conferimento di tale funzione non comporterà alcun costo aggiuntivo, in totale coerenza con i principi di efficientamento che stanno alla base della costituzione della nostra Unione dei Comuni.

Il Presidente
Paolo Lucchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito