testata per la stampa della pagina

Tutto pronto per il primo incontro “verso il nuovo ospedale di Cesena”

Martedì 30 maggio, ore 18 – Aula Magna della Biblioteca Malatestiana


È tutto pronto per l’incontro “Verso il nuovo ospedale di Cesena”, che segnerà l’avvio del percorso partecipato di progettazione della nuova struttura sanitaria. L’appuntamento è per martedì 30 maggio, alle ore 18, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

“A questo primo momento pubblico – specificano il Sindaco Paolo Lucchi e gli Assessori Simona Benedetti e Orazio Moretti - è affidato il compito di illustrare il lavoro già svolto e le tappe del percorso futuro, mettendo a fuoco gli aspetti più rilevanti dell’intervento che si andrà a definire. E già da mercoledì tutti i cittadini potranno contribuire con riflessioni e proposte, inviando una mail all’indirizzo ospedalenuovo@comune.cesena.fc.it. Tutti i contributi saranno preziosi in vista del confronto che si svilupperà nei prossimi mesi”. Accanto al Sindaco Lucchi e al Direttore Generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini, che inquadreranno – ognuno per la propria parte – la portata del progetto, ci saranno l’Assessore alla Sanità Simona Benedetti, l’Assessore alle Politiche di Qualificazione Urbana Orazio Moretti, il direttore del presidio ospedaliero cesenate Virna Valmori, il Responsabile del Dipartimento Risorse Strutturali e Tecnologiche Stefano Sanniti e il Responsabile della Progettazione e Sviluppo Edilizio Enrico Sabatini.

Nel dettaglio, l’Assessore Benedetti porrà l’accento su come pensare i servizi sanitari cesenati del prossimo futuro, con l’obiettivo di raggiungere una riqualificazione continua dell'assistenza sanitaria e socio-sanitaria locale. La prospettiva, in particolare, non può che essere quella di garantire la tutela della salute collettiva e l'impianto universalistico del sistema, attraverso una programmazione dei servizi volta all'integrazione continua fra ospedale, medicina del territorio - a cominciare dalle Case della Salute - e assistenza domiciliare. Si concentrerà inoltre sullo sviluppo del percorso di partecipazione sul nuovo ospedale.
Dal canto suo, l’Assessore Moretti farà il punto sulla trasformazione che attende il quadrante di città in cui sorgerà il nuovo ospedale, con particolare riferimento ai flussi di traffico e all’esigenza di armonizzare la viabilità e le sue infrastrutture con le nuove esigenze che l’ospedale comporterà.
La dottoressa Valmori anticiperà i nuovi modelli organizzativi e di cura di cui la progettazione dovrà tener conto, per definire aggregazioni funzionali e facilitare le relazioni e le performance professionali. Delineerà inoltre il programma degli ammodernamenti sull’attuale ospedale, per far sì che fino all’ultimo giorno il Bufalini possa rispondere al meglio ai bisogni sanitari dei cesenati
Al responsabile del Dipartimento Risorse Strutturali e Tecnologiche Stefano Sanniti toccherà illustrare delle modalità di progettazione a cui si ricorrerà per tener conto dei nuovi modelli di cura. Con essi sarà possibile superare la frammentazione dei servizi, migliorando le attività per le quali sono necessari ambienti adeguati ad ospitare nuove tecnologie di cura. Sarà così possibile migliorare l’efficienza e l’erogazione dei servizi, mediante una organizzazione interna al centro della quale c’è il percorso logistico del paziente. Si concentrerà inoltre sulle nuove tecnologie utilizzabili in una nuova struttura, in modo particolare nelle sale operatorie.
Infine, il responsabile della progettazione Enrico Sabatini aprirà una finestra sui moderni principi di sostenibilità ambientale ed economica a cui si farà riferimento nella progettazione del nuovo ospedale. Una impostazione che terrà conto di spazi verdi ed adeguati servizi per l’accoglienza, la mobilità e la sosta. Farà inoltre riferimenti ai criteri di ottimizzazione del bilancio energetico della struttura ed efficientemente della manutenzione degli impianti.

Da mercoledì 31 maggio sarà possibile consultare i materiali relativi agli interventi dei vari relatori, che saranno pubblicati in un’apposita sezione del sito del Comune di Cesena.

 
 
 
 
 
Allegato A - assi viari.
 
Allegato B - flussi traffico.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito