Sta per aprirsi la fase di progettazione partecipata per il futuro nuovo ospedale di Cesena, sulla base dell’impegno preso nei mesi scorsi da Amministrazione di Cesena e AUSL Romagna.
Dopo la conclusione del lavoro di analisi sul funzionamento dei reparti del Bufalini da parte del Comitato cittadino per il nuovo ospedale, e mentre i tecnici sono già al lavoro per predisporre il progetto edilizio, è arrivato il momento di aprire questo nuovo capitolo.
Ad avviare questo percorso di progettazione partecipata sarà un confronto pubblico che si terrà martedì 30 maggio alle ore 18 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
Accanto al Sindaco Lucchi e al Direttore Generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini, che inquadreranno – ognuno per la propria parte – la portata del progetto, interverranno l’Assessore alla Sanità Simona Benedetti, l’Assessore alle Politiche di Qualificazione Urbana Orazio Moretti, il direttore del presidio ospedaliero cesenate Virna Valmori, il Responsabile del Dipartimento Risorse Strutturali e Tecnologiche Stefano Sanniti e il Responsabile della Progettazione e Sviluppo Edilizio Enrico Sabbatini.
In particolare, Simona BENEDETTI porrà l’accento su come pensare i servizi sanitari cesenati del prossimo futuro, con un obiettivo di riqualificazione continua dell'assistenza sanitaria e socio-sanitaria locale, mentre Orazio MORETTI farà il punto su come cambierà il quadrante di città in cui sorgerà il nuovo ospedale, con particolare riferimento ai flussi di traffico ed all’esigenza di armonizzare la viabilità e le sue infrastrutture con le nuove esigenze che l’ospedale comporterà.
Virna VALMORI spiegherà come la progettazione terrà conto dei nuovi modelli organizzativi e di cura e illustrerà il programma degli ammodernamenti sull’attuale ospedale, mentre Stefano SANNITI interverrà sulle modalità di progettazione e si concentrerà sulle nuove tecnologie utilizzabili in una nuova struttura, in modo particolare nelle sale operatorie.
Enrico SABATINI, infine, illustrerà i moderni principi di sostenibilità ambientale ed economica a cui si farà riferimento nella progettazione del nuovo ospedale, senza tralasciare i criteri di ottimizzazione del bilancio energetico della struttura e l'efficientamento della manutenzione degli impianti.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Da mercoledì 31 maggio sarà possibile consultare i materiali relativi agli interventi dei vari relatori, che saranno pubblicati in un’apposita sezione del sito del Comune di Cesena.