Il Consiglio comunale di Cesena torna a riunirsi giovedì 25 maggio, alle ore 16. Come di consueto, nella prima sessione di lavoro verrà data risposta alle interpellanze: sei quelle in programma, di cui due presentate dal consigliere Leonardo Biguzzi di Art.1-Mdp, due dal consigliere Giorgio Gustavo Rosso del Gruppo Misto e due dalla consigliera Vania Santi di Cesena Siamo Noi.
Nel dettaglio, il consigliere Biguzzi ha chiesto lumi sulla nuova convenzione per l’accoglienza dei migranti e sul futuro bando per la gestione della rocca.
Le interpellanze del consigliere Rosso riguardano, da un lato, l’analisi dell’andamento statistico di alcune patologie respiratorie e polmonari e dall’altro, l’analisi dell’andamento statistico di alcuni disturbi e patologie legati all’alimentazione.
Infine, la consigliera Santi ha interrogato l’Amministrazione sul regolamento manutenzione e gestione aree verdi pubbliche e sui rapporti fra Centro Cinema Città di Cesena e Cineteca di Bologna e sul concorso Cliciak.
La seconda sessione di lavoro si aprirà intorno alle ore 17. Due le delibere all’ordine del giorno, entrambe collegate al bilancio. Con la prima il Consiglio è chiamato a ratificare la deliberazione di giunta comunale dell’11 aprile scorso, relativa al “bilancio di previsione 2017-2019 – 2^ variazione per attività urgenti relative ai referendum del 28/5/2017”. La seconda è riguarda, invece, la 3^ variazione di bilancio 2017-2019. La parte finale, come spesso accade, sarà dedicata alla discussione di ordini del giorno e mozioni.Tre i documenti presentati dai gruppi consiliari.
La consigliera Vania Santi di Cesena Siamo Noi ha proposto una mozione relativa al “sistema di accoglienza migranti – solidarietà, efficacia e trasparenza”. E’ stato avanzato dal capogruppo del Pd Davide Ceccaroni l’ordine del giorno relativo a relazione annuale del presidente della consulta degli studenti universitari, mentre il suo compagno di partito Enrico Rossi ha proposto un ordine del giorno sulla Giornata del Donatore dell’Avis.