...migliorarla con un po' di impegno in più e, se fatta con cura, garantire ai rifiuti una nuova vita!
Cosa accade ai rifiuti che produciamo ogni giorno? Quanti di loro vengono effettivamente recuperati? E cosa diventano, grazie alla raccolta differenziata?
Per dare risposta a questi interrogativi, la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ARPAE e CONAI realizza per il 5° anno la campagna "Chi li ha visti?" con l'obiettivo di fare conoscere il percorso dei nostri rifiuti, divulgare i dati sul loro recupero, ma anche e soprattutto accrescere e motivare l'impegno di tutti nel migliorare e fare con cura la raccolta differenziata per garantire ai rifiuti una nuova vita.
In particolare è il rifiuto indifferenziato il "sorvegliato speciale" con l'obiettivo 2020 di ridurlo fino a 150 kg annui per abitante.
Più del 60% di ciò che finisce nel rifiuto indifferenziato, infatti, sarebbe recuperabile se buttato correttamente nel contenitore giusto.
Il materiale della campagna, scaricabile in fondo a questa pagina, offre a tutti il vademecum per correggere gli errori in cui spesso incorriamo, partendo da quelli più frequenti (per ogni tipo di materiale raccolto: le cose da fare e da NON fare).
>>Presentazione della campagna nel sito regionale!