Si intitola “Saluti da… Viaggi e vacanze nelle cartoline inedite del fondo Comandini” la nuova mostra allestita nella Sala San Giorgio, che è stata inaugurata oggi e si potrà visitare fino al 30 settembre. Curata da Gessica Boni e Carla Rosetti con la collaborazione di Ivan Teodorani, l’esposizione offre ai visitatori la possibilità di ammirare una parte delle 3.300 cartoline conservate nel fondo: si tratta soprattutto di cartoline fotografiche, provenienti da tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri.
La mostra si concentra su quelle di provenienza italiana e, in particolare, sulle cartoline che meglio mostrano quante e quali modifiche i centri storici e, in qualche caso, i paesaggi stessi hanno subito. Inedite, costituiscono una importante testimonianza del nostro Paese: le immagini hanno catturato l’aspetto di tanti centri abitati ai primi del ‘900, ma anche –nel caso di quelle grafiche- lo stile pubblicitario adottato nella prima metà del sec. XX.
Un occhio di riguardo, naturalmente, è stato riservato a Cesena e al suo territorio, con la riviera romagnola ed i suoi stabilimenti balneari che tra i primi sfruttarono questo diffuso mezzo pubblicitario per illustrare la propria impareggiabile offerta turistica.
Ad arricchire l’esposizione anche molti altri materiali (dal fondo Comandini, ma anche da altri fondi storici e fotografici della biblioteca) che integrano il tema del viaggio e delle vacanze: fotografie dei primi avventurosi mezzi di trasporto e delle mete turistiche d’elezione, pubblicazioni che illustrano i primi viaggi di gruppo organizzati, depliant ferroviari che illustrano le comodità e i lussi delle carrozze.
La mostra, a ingresso gratuito, può essere visitata nei seguenti orari di visita:
lunedì 14.00 - 19.00, da martedì a sabato 9.00 - 19.00, domenica e festivi 10.00 - 19.00.
Info: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 – 47521 Cesena
tel. 0547 610892 - email: malatestiana@comune.cesena.fc.it