testata per la stampa della pagina

Multiversi – Campi estivi per ragazzi/e 14 < 18 anni tra arti e culture contemporanee


MULTIVERSI – CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI/E 14 < 18 ANNI
TRA ARTI E CULTURE CONTEMPORANEE

▲DAL 19 AL 30 GIUGNO 2017 - Cesena
DAL LUNEDI' AL VENERDI' - DALLE ORE 9.00 ALLE 13.00

Un progetto a cura dell'Associazione Katriem, nell'ambito di [Non]Museo - Centro di arte e cultura contemporanea dall'infanzia, e con il patrocinio del Comune di Cesena

Prova a pensare di essere un turista straniero nella tua città.
Prova a guardare Cesena come fosse la prima volta.
Prova a “sbagliare” strada e vai dove non ti capita mai di andare.
Prova a chiedere ad un amico che ti dica un pomeriggio che giro devi fare, fallo e scopri dove ti porta.
Prova a seguire una persona per un po’ e vedere dove va e poi, quando ne incontri un’altra, segui quella e vedi ancora dove ti porta. Prova a prendere un autobus e scrivi su un taccuino tutto quello che ti viene in mente guardando dal finestrino.
Prova a mettere la musica in cuffia e fai un giro a piedi, poi cambia completamente genere di musica e fai lo stesso giro. Fallo tutte le volte che ti va.

Prova a venire al nostro Campus MULTIVERSI riservato a ragazzi/e adolescenti dai 14 ai 18 anni in giro per le strade della tua città. PROVA A PROVARE tutto quello che ti abbiamo detto prima, e molto di più, in compagnia di due magnifici artisti.Prova a fare questa esperienza nuova con un gruppo di tuoi coetanei, la prima settimana accompagnato/a da Manuela Mapelli, illustratrice e la seconda settimana da Roberta Baldaro, fotografa e disegnatrice. 

Prova a immaginare che alla fine del Campus anche tu, con il gruppo del Campus, avrai realizzato un’opera collettiva. Prova a immaginare che a ottobre quell’opera sarà presentata da tutto il gruppo del Campus a cui avrai partecipato a BIM! Microfestival. Prova a immaginare che meraviglia sarà guardare la tua città con occhi DIVERSI con occhi MULTIVERSI!
Il progetto Multiversi si propone di presentare l’arte ai ragazzi come occasione per rafforzare e ri-definire la propria identità nell’incontro e confronto con quella di altri coetanei e con il contesto in cui vivono, come strumento di conoscenza di diversi linguaggi che abitano il loro mondo e come “campo d’azione” che permette ad ogni partecipante di elaborare nuove forme di consapevolezza e di pensiero critico verso le cose. Il camp affronta argomenti e temi vicini ai ragazzi e alle ragazze, attraverso un approccio laboratoriale e l’utilizzo di diversi linguaggi artistici e si propone come esperienza intesa propriamente come “campo d’arte”. Un campo nel quale è al primo posto un fare dinamico e partecipato che intende valorizzare e promuovere l’espressione della visione di ciascun singolo partecipante, ponendola sempre a confronto con quelle degli altri, e con il mondo esterno.
Il tema presentato nei laboratori sarà quello delle differenze partendo dalla città intesa come luogo di appartenenza, ma anche come spazio personale e collettivo di vita. L’esito del camp sarà esposto a BIM! Microfestival di cultura infantile (ottobre-novembre 2017) in una sezione dedicata agli adolescenti.

PROGRAMMA DEL CAMPO ESTIVO:

▲Prima settimana
[lunedì 19 - venerdì 23 giugno ore 9:00-13:00]

“APPOSTAMENTO E DERIVA.  ESERCIZI ALLA VISIONE”
condotto da Roberta Baldaro / introducono: Valentina Pagliarani,Viviana Gravano

▲Seconda settimana
[lunedì 26 - venerdì 30 giugno ore 9:00-13:00]

“MAPPE IN GRAPHIC NOVEL”
condotto da Manuela Mapelli / introducono: Valentina Pagliarani, Viviana Gravano

______________________________________________________________________________________________________________

MULTIVERSI è SOSTENUTO DAL COMUNE DI CESENA

Per info e adesioni:
Katrièm Associazione
tel. +39 329 2291306 – e-mail: info@katriem.it
sito Internet: www.katriem.itpunto di incontro via Mami, 403 Cesena

Quota di partecipazione a settimana € 30
(si può partecipare anche ad una sola settimana)illustrazione cover di Manuela Mapelli

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito