testata per la stampa della pagina

Nel centenario della nascita di Oddo Biasini arriva la proposta di intitolargli la scuola media di San Giorgio

L'idea arriva dal Sindaco Lucchi, dall’Assessore Benedetti e dall’on. Lattuca


In occasione del convegno per il centenario della nascita di Oddo Biasini (già insegnante e Preside nelle scuole cittadine ed, in seguito, illustre esponente della vita politica ed amministrativa della città e del Paese), il Sindaco Paolo Lucchi ha rimarcato la volontà di celebrarne la memoria in modo permanente e duraturo, individuando nell’intitolazione di una scuola lo strumento più confacente alla storia personale, amministrativa e politica dello stesso Biasini. Per dare corso a questa volontà, nel suo intervento al convegno tenutosi in Biblioteca Malatestiana il Sindaco Lucchi ha rivelato di aver inviato, insieme all’Assessore Simona Benedetti e all’on. Enzo Lattuca una lettera al Consiglio di Istituto ed al Dirigente scolastico della scuola media di San Giorgio (frazione nella quale Basini è nato e cresciuto) proponendo loro, a cui spetta la decisione, di intitolare la scuola all’insegnate e politico scomparso nel 2009. Copia della lettera è già stata consegnata al fratello Giancarlo.

Di seguito il testo della lettera

Cesena, 12 maggio 2017
Gent.ma Katia Mosconi - Presidente del Comitato d’Istituto Scuola Secondaria 1^ grado “Via Anna Frank”
Dott. Jaime Amaducci - Dirigente Scuola Secondaria 1^ grado “Via Anna Frank”

A distanza di un secolo dalla sua nascita, avvenuta il 13 maggio del 1917, Cesena ha dedicato la sua attenzione e il suo ricordo a Oddo Biasini, autorevole insegnante della nostra città, illustre protagonista della storia amministrativa e istituzionale di Cesena e del nostro Paese. Nel tentativo di ricordarlo, saltano alla memoria le parole con cui, attraverso una lucidissima ricostruzione dei giorni della nascita del liceo scientifico della città, gli stessi giorni della liberazione di Cesena, Biasini riuscì a sintetizzare la capacità dei cesenati di ripartire dagli aspetti più materiali della vita quotidiana sapendo allo stesso tempo guardare lontano. Quella comunità, stremata e distrutta dalle “meridiane di morte”, seppe allora risorgere tenendo insieme “il piano materiale e quello spirituale, cioè politico civile e morale” e solo così riuscì a sanare le lacerazioni, a guarire le ferite, a rinsaldare gli spiriti della società cesenate.

La storia di quella scuola, come di tutte le scuole della nostra città, non può essere considerata estranea rispetto a quella della stessa città. “Scuola e comunità vivono e crescono insieme nel presente. Scuola e comunità vivano e crescano insieme nel futuro!” Scuola e comunità, un nesso inscindibile che veniva così descritto in quel dotto intervento “Una comunità di cittadini affida alla scuola il giovane perché ne sia garantito lo sviluppo della persona, la formazione culturale, morale e civile, sul fondamento dei valori della democrazia e dei doveri che ne conseguono”. Sono passati quasi otto anni da quel 8 luglio 2009, giorno in cui Oddo Biasini se ne è andato lasciando un vuoto in chi gli è stato vicino e in tutta la nostra città. Partigiano, insegnante, preside, segretario di partito, più volte Sottosegretario alla Pubblica istruzione e Ministro dei Beni culturali, ha dedicato la sua vita a servire la Repubblica italiana. Lo ha fatto con rigore morale, rendendo onore alla nobile arte della politica e alla sobria onestà dei cesenati.

Crediamo ancora e con ancora più forza che sia giunto il tempo, per la sua città, di ricordarlo come merita. Riteniamo che per Cesena, il miglior modo per celebrare il ricordo dell’On. Oddo Biasini possa essere quello di avere una scuola che porti per sempre il suo nome e il suo esempio. Abbiamo pensato alla Scuola media di San Giorgio, il paese in cui Oddo Biasini è nato e cresciuto. Un pensiero e un auspicio, che rappresentano la nostra modesta proposta, nel rispetto dell’autonomia di tutte le istituzioni ed in particolare delle istituzioni scolastiche, così come della Scuola che voi rappresentate. Auspicando che questo nostro invito possa trovare la vostra considerazione, inviamo un cordiale saluto.

Il Sindaco Paolo Lucchi
L’AssessoreSimona Benedetti
On. Enzo Lattuca

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito