Per il settimo anno consecutivo, il Comune di Cesena aderisce alla Festa dell’Europa promossa dalle istituzioni regionali, nazionali ed europee per raccontare la storia e le storie d'Europa.Il Comune di Cesena dedica questa edizione ai 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma e ai 30 anni del programma europeo Erasmus, il programma di maggior successo dedicato ai progetti di mobilità per i giovani europei.
Per l'occasione, Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega agli Affari Europei, incontrerà i ragazzi delle scuole medie e superiori di Cesena che hanno aderito al progetto di cittadinanza europea Edu_EU 2017, promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con il Centro per la Pace di Cesena “Loris Romagnoli”.
Il percorso educativo ha previsto alcuni laboratori in classe sulla storia delle istituzioni europee e un riflessione sulla cittadinanza attiva. L’incontro con Sandro Gozi sarà un’occasione unica per i giovani della città di confrontarsi da vicino sui temi complessi e le sfide europee che riguardano prima di tutto i giovani.
L'incontro è previsto per il giorno sabato 13 maggio alle ore 10.00 presso il Chiostro di San Francesco a Cesena.A seguire i giovani studenti parteciperanno alla Biblioteca Vivente dedicata ai programmi di mobilità europea: un laboratorio interattivo organizzato come una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di titoli con la particolare differenza che i suoi “scaffali” non contengono libri cartacei, ma “libri umani”, che racconteranno la propria esperienza di viaggio in giro per l'Europa.
In caso di pioggia l'evento verrà realizzato negli stessi orari, all’interno della Sala del Consiglio del Comune di Cesena.