Sabato 6 maggio apre i battenti alla Galleria Pescheria la mostra “Percorsi di viaggio, d’arte, di sentimenti”, che presenta dipinti e mosaici delle artiste Laura Gamberini ed Elvira Riviezzo. L’inaugurazione è fissata alle ore 17.30, con la presentazione di Flavia Bugani. “Per questa mostra – spiega Bugani - è stato scelto un titolo che intende esserne espressione e sintesi. Le artiste, Elvira Riviezzo e Laura Gamberini, hanno dei propri viaggi fatto memoria, sottile nostalgia, poesia, il tutto rappresentato attraverso modi del tutto personali. Alla pittura di Laura, dalle suggestive evanescenze, in cui sfumano le forme e le figure, fanno riscontro i mosaici di Elvira, spesso prossimi all’informale e al simbolo, in cui gli stessi materiali usati sono testimonianza di viaggio e di ricerca. Pure in Elvira è presente la pittura, dall’incisivo figurativo”.
L’esposizione, che rimarrà allestita fino al 28 maggio, sarà arricchita da due eventi collaterali: domenica 14 maggio, alle ore 17,30, è in programma un concerto del Dieli Duo, composto da Elisa Floridia e Giacomo Gaudenzi che suoneranno musiche di: Bach, Azzaiolo, Bartok, Saint-Saens, Massenet, Gaudenzi;
sabato 20 maggio, alle ore 17,30, invece, è previsto “Viaggi della speranza”, incontro con Flavia Bugani dedicato al tema dei viaggi che i romagnoli (e molti altri italiani) affrontarono, ai primi del secolo XX, verso nazioni più ricche alla ricerca di migliori condizioni di vita.
“Percorsi di viaggio, d’arte, di sentimenti” potrà essere visitata nei seguenti orari:
martedì, giovedì e venerdì ore 16,30-19,30
mercoledì, sabato, domenica ore 10,30-12,30 e ore 16,30-19,30.
Ingresso libero.