Per il settimo anno consecutivo, il Comune di Cesena ha aderito alla Festa dell’Europa promossa dalle istituzioni regionali, nazionali ed europee per raccontare la storia e le storie d'Europa.
Il Comune di Cesena ha deciso di dedicare questa edizione ai 30 anni del programma europeo Erasmus: il programma di maggior successo dedicato ai progetti di mobilità per i giovani europei.
Per l'occasione, Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega agli Affari Europei, ha incontrato i ragazzi delle scuole medie e superiori di Cesena aderenti al progetto di cittadinanza europea Edu_EU 2017, promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con il Centro per la Pace di Cesena “Loris Romagnoli”.
L'incontro è stato previsto per il giorno Sabato 13 maggio alle ore 10.00 presso il Chiostro di San Francesco a Cesena.
A seguire i giovani studenti hanno partecipato alla Biblioteca Vivente dedicata ai programmi di mobilità europea: un laboratorio interattivo organizzato come una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di titoli con la particolare differenza che i suoi “scaffali” non hanno contenuto libri cartacei, ma “libri umani”, che hanno raccontato la propria esperienza di viaggio in giro per l'Europa.