Dal 19 al 21 Aprile 2017 il Comune di Cesena ha partecipato al secondo meeting del progetto
Dynamic Light, finanziato nell'ambito del programma europeo Interreg - Central Europe che si è tenuto nella città di Wroclaw in Polonia.
Durante le tre giornate di lavoro le città partner di progetto hanno presentato lo stato di avanzamento delle attività ed in particolare i primi risultati dei questionari sull’illuminazione pubblica dinamica che sono stati raccolti per effettuare un’analisi sulle conoscenze di base rispetto a questo tipo di tecnologia ed un’analisi delle esigenze sociali legate al tema dell’illuminazione degli spazi pubblici.
L’attività, tutt’ora in corso, prevede la realizzazione di questionari dedicati ai cittadini, ai tecnici di settore (progettisti, gestori, ingegneri ecc.) e questionari specifici per i residenti nelle aree urbane in cui verranno realizzati impianti pilota di illuminazione pubblica dinamica per testare soluzioni ad alta efficienza energetica.
Il Comune di Cesena ha portato avanti questa attività attraverso l’organizzazione di info point e banchetti informativi ed, in collaborazione e con il supporto del Comitato Zuccherivivo di Cesena, ha avviato un’indagine sulle esigenze sociali legate all’illuminazione pubblica all’interno dell’area dell’Ex Zuccherificio, in cui verrà realizzato un impianto di illuminazione all’interno del Giardino 11 Settembre 2001.
Nel corso del meeting si è anche riunito per la seconda volta lo Steering Committee, il gruppo di controllo interno che si occupa della gestione del progetto, della qualità dei risultati e dei report prodotti e in generale del flusso di lavoro. Il prossimo meeting di progetto si terrà dal 16 al 18 Ottobre a Praga.