Prende corpo un corposo piano di messa in sicurezza delle strade che attraversano Cesena, grazie alla sinergia fra Comune di Cesena, Provincia di Forlì-Cesena e Regione Emilia-Romagna.
“In questi giorni – afferma il Consigliere delegato per la viabilità del comprensorio cesenate Davide Ceccaroni – sono in avvio importanti interventi su alcune strade provinciali del territorio comunale di Cesena. In particolare, sono previsti interventi di messa in sicurezza su via Calcinaro, via Torino, via del Mare, via Provinciale Badia e via San Mauro. Il primo lotto di lavori, che riguarderà i tratti stradali attraversati dalla Nove Colli, partirà nei primi giorni di maggio e a seguire si procederà con le altre strade.
Si tratta di strade di grande percorrenza, utilizzate da tanti cesenati che finalmente recupereremo, dopo che erano divenute ormai impraticabili per la mancata manutenzione di questi anni, causata dalle scarse risorse della Provincia di Forlì-Cesena.
Finalmente, grazie all’impegno diretto del Presidente della nostra Regione Stefano Bonaccini, che desidero ringraziare per l’attenzione dedicata alla nostra viabilità, lo stanziamento di somme importanti per il territorio cesenate ci ha rimessi in moto.
Allo stesso tempo, ringrazio il Presidente della Provincia Davide Drei per l’autonomia con cui ho potuto operare sul territorio, stilando un piano di interventi di concerto con i Sindaci, condividendo così le priorità per un territorio che, soprattutto in questa parte dell’anno, ha una grande vocazione cicloturistica, ed ha l’ambizione di presentarsi al meglio ai tanti cicloturisti che vorranno trascorrere qui le loro vacanze”.
In parallelo a quanto previsto dalla Provincia, nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare-definitivo per la manutenzione straordinaria di 8 diverse strade urbane, stanziando una somma di 400.000 euro.
I lavori interesseranno l’intera estensione di via Michelangelo Buonarroti (quartiere Fiorenzuola), via Pietro Giordani (quartiere Cesuola) e via Reno (quartiere Oltresavio); su viale Carducci (quartieri Centro Urbano e Fiorenzuola), via Cairoli (quartiere Centro Urbano), via del Monte (quartieri Cesuola e Fiorenzuola) e via Ida Sangiorgi (quartiere Oltresavio) si interverrà sui tratti più ammalorati; infine, l’intervento interesserà lo svincolo fra via Cavalcavia e via Ravennate.
“Con l’approvazione di questa delibera – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – si entra nella fase operativa degli interventi di manutenzione delle strade urbane. Si tratta di un impegno continuativo che l’Amministrazione mette in campo per fornire ai cesenati strade comode e sicure per i propri spostamenti, attuando, in sinergia con i Quartieri, programmi di manutenzioni che, a rotazione, consentano di intervenire su tutta la rete stradale di competenza comunale, che si estende per quasi 600 km”.
“L’approvazione della delibera – osservano Sindaco e Assessore – non a caso coincide con gli interventi programmati dalla Provincia e con i finanziamenti erogati dalla Regione. Un vero programma di sicurezza stradale, infatti, non può prescindere da una forte sinergia fra i diversi enti competenti. E ciò per essere certi che tutta la rete stradale utilizzata dai cittadini e dalle imprese, possa essere mantenuta in condizioni tali da garantire la sicurezza degli spostamenti e degli utenti della strada. Vogliamo per questo ringraziare la Provincia di Forlì-Cesena ed il Consigliere delegato per la viabilità del comprensorio cesenate Davide Ceccaroni, per la grande attenzione dimostrata nei confronti delle esigenze della nostra città, programmando interventi rapidi sulle strade che, maggiormente, i cesenati segnalano come bisognose di manutenzioni quale ad esempio la via Calcinaro, sulla quale avevamo fin dall’inizio richiesto l’impegno della Provincia”.