testata per la stampa della pagina

Siamo nati per camminare 2017: la piazza tutta mia!

siamo nati per camminare 2017

Venerdì 12 maggio: piazza e foro a misura di piccolo pedone protagonista della campagna


L'IMPEGNO EDUCATIVO: i numeri

E' la festa conclusiva del lavoro didattico coordinato dal CEAS del Comune di Cesena, in collaborazione con Coop. Controvento, Polizia Municipale e Coop. Alimos rivolto alle scuole che hanno avviato e si impegnano ogni anno a riproporre e tenere viva l'esperienza dei PIEDIBUS: circa 861 bambini i protagonisti insieme alle loro insegnanti coinvolti dai laboratori gratuiti dai titoli "Siamo nati per camminare" e "Sbuco passottto" a cui hanno aderito 11 plessi scolastici con 45 classi. A questi si aggiunge il percorso didattico "Che cavolo mangi?" con 726 bambini partecipanti delle 40 classi di 10 plessi scolastici che contribuiranno ad arricchire la festa finale della campagna con una attività di allestimento e gioco specifica durante la merenda insieme. 
In prima linea per il 2°anno la squadra di 20 agenti della Polizia Municipale che oltre ad affiancare i laboratori sopra descritti con una uscita nel territorio attorno alla scuola, ha arricchito il lavoro specializzandosi ed implementando ulteriormente l'impegno educativo nelle scuole con la realizzazione di laboratori/palestra di sicurezza stradale dal titolo "AMICO VIGILE" con due lezioni teorica e pratica, 600 alunni di 6 scuole materne più 1200 alunni di 63 classi di scuole primarie 74 le classi coinvolte: durante la festa a loro dedicheranno la terza puntata di un coinvolgente e divertentissimo spettacolo - lezione con gli agenti attori protagonisti.

I numeri in TOTALE dell'impegno educativo 2016/17:  più di 3000 bambini partecipanti

LA CAMPAGNA: come si svolge
La campagna nasce per accompagnare questo impegno educativo: giunta alla settima edizione è ideata dal CEAS Centro Antartide di Bologna - Università Verde e promossa da Area Educazione alla sostenibilità - ARPAE ed a Cesena realizzata a cura e col coordinamento del CEAS del Comune in collaborazione con l'AUSL: numerosissimi i comuni della Regione aderenti grazie alla rete dei centri.
Si sviluppa col protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie: vengono distribuite cartoline sulle quali possono disegnare e scrivere un messaggio al proprio Sindaco sul tema della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute. Lo stesso giorno portano a casa una cartolina con lettera aperta ai genitori firmata dagli amministratori.
La lettera aperta e il manifesto potrà essere visibile a Cesena anche recandosi negli ambulatori AUSL, quelli dei medici e pediatri di base del territorio ai quali il Sindaco unitamente alla Direzione AUSL, con una lettera, ha chiesto di utilizzare il materiale fornito ed il loro impegno professionale nella divulgazione dei messaggi della campagna sulla prevenzione della salute. 
Il tema del GIOCANDO INSIEME FAREMO STRADA invita a mettersi in gioco volontari, genitori, nonni, e altri cittadini poiché solo GIOCANDO INSIEME FAREMO STRADA.. ad una comunità rispettosa del bene comune: lo illustra una specifica pubblicazione-quaderno creata per offrire spunti di lavoro a chi è impegnato in prima linea nei diversi ruoli in questo impegno educativo, anzitutto quello di chi amministra la città (scaricabile a fondo pagina).

VENERDI' 12 MAGGIO
L'evento conclusivo locale (quello regionale si svolge a Bologna) si svolgerà venerdì 12 maggio dalle 9,00 alle 12,00 in piazza del Popolo: i bambini dei plessi delle scuole primarie  e materne, tutti in divisa gialla e proprio sotto la finestra del Sindaco, armati di spago e ciappetti, allestiranno l'esposizione dei loro lavori, che rimarranno visibili al pubblico per tutta la settimana.
La piazza sarà "a misura di bambino" e animata da prove e giochi guidati e realizzati dalle figure esperte incontrate in classe durante i percorsi didattici.
Gli agenti di Polizia Municipale chiuderanno i loro insegnamenti con una prova pratica finale e il rilascio di un patentino speciale; allestiranno uno spazio in cui saranno parcheggiati i loro mezzi di trasporto: in primis la flotta delle biciclette di servizio, ma anche la Centrale  Mobile sulla quale i bambini potranno salire, fare osservazioni, porre domande e dialogare con gli agenti per comprendere il loro lavoro quotidiano e scoprire gli strumenti utilizzati durante i loro interventi; infine la sorpresa per tutti dopo la merenda, a base di fragole gentilmente offerta da AGRINTESA,  e il gioco dell'oca "Che cavolo mangi", un breve show-teatrale coinvolgente e divertente con i vigili in veste di attori.
All'interno del Foro Annonario sarà inoltre realizzato un allestimento a cura di Alimos, che ha portato dentro le classi gli operatori delle fattorie didattiche. Al centro dell'allestimento c'è il cibo sostenibile e anche gustoso, attento alla conservazione della biodiversità, fresco e conservato in imballaggi ridotti, prodotto con metodi a basso impatto ambientale, condiviso, in grado di creare un ponte tra noi e gli altri, un’occasione per socializzare e comunicare per cambiare le abitudini nell’utilizzo del cibo in modo più consapevole.

Durante la mattinata il Sindaco e l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena scenderanno in Piazza e nel Foro annonario per incontrare insegnanti e bambini, portare il loro saluto e visitare le esposizioni appena allestite. 
Famiglie, volontari piedibus e curiosi che capitano lì sono i benvenuti!

 
 
Approfondisci
 
 
 
 
Scarica il libretto con spunti per il lavoro "La strada come bene comune".
 
Informazioni per insegnanti sui dettagli del programma della mattina.
 
Guida per la caccia al tesoro "Esplora la tua città".
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito