testata per la stampa della pagina

Cesena in Musica

Dopo le celebrazioni del centenario della morte di Renato Serra (2015) e di quelle per i 170 anni dall'inaugurazione del Teatro Bonci (2016), Cesena sceglie di dedicare la sua programmazione culturale per l'anno 2017 alla musica, attraverso un ricco cartellone di iniziative.
Tantissimi gli appuntamenti in programma - fra concerti, conferenze, mostre, proiezioni di film - promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e messi a punto grazie al lavoro congiunto delle maggiori istituzioni culturali cesenati.


Le rassegne

Prossimo appuntamento:

PROGETTO HAENDEL
I più celebri brani strumentali di Haendel, Fireworks Music e Water Music, vengono riproposti nella loro versione più sontuosa e con organico originale di 50 strumentisti fra archi e fiati in un concerto itinerante che prevede la Water Music in Piazza del Popolo con illuminazione della Fontana Masini e i Fireworks Music alla Rocca, con un percorso intervallato da brevi “apparizioni” musicali e proiezioni a cura del Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio. 
Giovedì 6 luglio ore 21.00 - Piazza del Popolo

----------------------------------

ALLA CORTE DI ALCINA
Declinazioni al femminile fra musica e parola alla Biblioteca Malatestiana ricordando l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto

FESTIVAL “SIETE NOCHES”
Una settimana di concerti, incontri e masterclass che hanno per protagonisti Due Mondi, Europa e America Latina, con la partecipazione di musicisti e personalità della cultura argentina, ospiti della città. 

PROGETTO AREA VASTA ROMAGNA
Il progetto Area Vasta Romagna nasce con l’intento di mettere in rete le tre principali istituzioni musicali della Romagna (Conservatorio di Cesena, Istituti superiori musicali di Rimini e Ravenna) nella realizzazioni di importanti produzioni in ambito sinfonico e lirico.

FRA MUSICA E PAROLA
Proseguendo la suggestione di natura letteraria, si tratta di due appuntamenti nella Sala Dallapiccola del Conservatorio che presentano due libri tutti ‘da suonare’, con due grandi  protagonisti, Bach e Chopin. Nell’occasione sarà inaugurata una piccola sezione della Biblioteca del Conservatorio dedicata a romanzi e racconti che hanno la musica per protagonista, dai classici agli autori oggi più in voga. 

MADERNA WIND ORCHESTRA
Tre eventi che vedono protagonisti i fiati del Conservatorio, riuniti nella Maderna Wind Orchestra.  In collaborazione con ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) e Banda Città di Cesena è previsto un concerto in grande formazione bandistica su repertorio tradizionale, a conclusione del Seminario Nazionale per Direttori di Banda tenuto a Cesena da Stefano Gatta da novembre 2016 a giugno 2017 e un concerto con formazione ristretta di 12 ottoni che eseguono trascrizioni di musiche da film e fanfare originali.
L’ultimo concerto si svolge nell’ambito dell’International Music Project, un progetto di scambio internazionale fra il Conservatorio e la  Carroll University dello Stato del Milwaukee (U.S.A.) per la formazione professionale musicale.

FESTIVAL LUNGO SAVIO 
Musica di prima mattina lungo il fiume Savio: cinque concerti ai piedi del Ponte Vecchio.
L’iniziativa, curata dal musicista Yuri Ciccarese, nasce dalla collaborazione fra il Comune di Cesena, l’Associazione “Mozart Italia”, il Conservatorio Maderna  e  il locale Acquadolce.
Da domenica 18 giugno

MUSICA AL CINEMA
I grandi classici del cinema che raccontano la musica, mettono in scena i grandi musicisti e sono entrati nella memoria collettiva grazie a meravigliose colonne sonore faranno parte della prossima edizione di Piazze di Cinema e dei lunedì di luglio ed agosto. Per il primo anno al Chiostro di San Francesco.
Da lunedì 3 luglio 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito