testata per la stampa della pagina

“Fuori Mercato”: apre la mostra “Oltre il tempo: riflessioni di uno spettatore” di Luciano Paganelli

Inaugurazione sabato 15 aprile, ore 18 – Galleria carbonari


Sabato 15 aprile, alle ore 18, alla Galleria Carbonari (via Fra’ Michelino) si terrà l’inaugurazione della mostra “Oltre il tempo: riflessioni di uno spettatore” di Luciano Paganelli.
La mostra - che si colloca all’interno della rassegna "Fuori Mercato" - sarà presentata da Orlando Piraccini.

La ricerca pittorica di Luciano Paganelli prende avvio concreto intorno alla metà degli anni ’70 quando si diploma all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e diviene per diversi anni assistente del professor Luciano Caldari. Sono gli anni della sperimentazione e della ricerca di tecniche e nuovi linguaggi (serie delle Spirali prodotte in materiali diversi), pur continuando a lavorare sulla figura, (ritratti del padre e di anziani culmineranno in un grande mostra cesenate) vero e proprio tormento e centro d’interesse per il pittore. La serie delle “Anamorfosi”, figure umane desunte direttamente dalla storia dell’arte o da monumenti cittadini, si concretizza nell’esposizione personale alla Galleria Comunale d’Arte di Cesena nel gennaio del 2015. Il pittore presenta opere di grande formato nelle quali soggetti in precario equilibrio riflettono malferme condizioni dell’esistenza.

Paganelli, coraggiosamente e controcorrente, inverte la rotta reinterpretando la figura con dei gradi crescenti di negazione della stessa. Con Estasi 1 e 2 il pittore mediante la voluta ambiguità delle immagini (dolore o estremo piacere), ma anche con la costituzione intrinseca dell’opera (figura costruita su più piani), ricostruisce lo scivoloso presente e indaga l’uomo nelle contraddizioni del contemporaneo lasciando interpretazioni aperte dell’oggi. Ma è con “Sospensione”, opera gigante, composta da due figure agli antipodi, “Laocoonte” e “Divina Indifferenza” che l’artista raggiunge tensioni paragonabili a quelle generate dalle antiche pale d’altare. Due atteggiamenti antitetici che il pittore unisce in una sintesi estrema; due immagini fortemente evocative che Paganelli propone in un’unica opera che invade lo spazio espositivo.

Realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena, la mostra rimarrà allestita fino al 27 aprile e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 16 fino alle 19.

Ingresso libero.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito