testata per la stampa della pagina

Tutti in bici per il giorno della terra

Biciclettata in centro guidata da ragazzi, insegnanti e famiglie della scuola media Viale della Resistenza

Sabato 22 aprile, 200 giovani ciclisti hanno attraversato il centro e festeggiato ai giardini pubblici una tappa del progetto


MATTINA: TUTTI IN BICI IN CENTRO!
In occasione della giornata mondiale della Terra l’amministrazione comunale e la scuola secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” hanno aperto alla cittadinanza una alla biciclettata insieme nella mattina di sabato 22 aprile. 
L’iniziativa proposta è nata da una scelta educativa della scuola media di Viale della Resistenza e il progetto dal titolo "Prendiamoci cura del pianeta"  che prevede diversi tipi di azioni concrete da realizzare nel tempo, tra cui questa biciclettata, e per le quali la scuola ha chiesto partecipazione e collaborazione all'amministrazione attraverso l'impegno  del CEAS insieme al Quartiere Oltresavio, all'Ass. genitori Scuole, Dante Alighieri, gli Amici della bici, per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare alla tutela ed al rispetto del nostro pianeta. 

Alle 8.30 in fila e silenziosamente a suon di campanelli il gruppo ha collaudato la pista ciclabile appena inaugurata della vecchia via Emilia (viale Matteotti) attraversando Cesare Battisti e con le bici a mano il tratto chiuso al traffico del cantiere Piazza della Liberta' per arrivare ai giardini pubblici verso circa le 9,00
Il dirigente insieme ai ragazzi ha presentato il lavoro svolto: una piccola esposizione di manifesti realizzati dai ragazzi sui temi ed azioni della sostenibilità.

La UISP come partner del progetto ha partecipato con uno stand espositivo sulla bici e presentato il progetto, e relativo plastico, in corso di realizzazione della palestra all'aperto per allenamenti sulll'utilizzo della bici/mountanbike in sicurezza a Bulgarnò.

Dopo i saluti l'Assessore Francesca Lucchi e il Consigliere Regionale Lia Montalti, il dirigente ha letto il documento programmatico della scuola con gli obiettivi generali del percorso e le azioni concrete del progetto  in corso di realizzazione e che si intende portare avanti in futuro, anche grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale. 

Le autorità hanno poi premiato i ragazzi, e consegnato, a cura della UISP, a tutti i gadget accessorio bici offerto da Cicli Neri
Dopo una merenda finale alle 11,00 il gruppone ha fatto ritorno a scuola.

POMERIGGIO: CESENA PIU' VERDE CON UN NUOVO FRUTTETO IN CITTA'
Nell'ambito dello stesso progetto "Prendiamoci cura del pianeta"  alle ore 16.30 i genitori e gli alunni della classe 2°D hanno aperto a tutta la città l'invito a recarsi, sempre e tassativamente in bici!!, presso il parco urbano dell'Ippodromo vicino allo skate park, dietro al chiosco della piadina in via Fausto Coppi, per partecipare alla piantumazione di alcuni alberi da frutto, offerti da Vivai Battistini, in collaborazione con i tecnici comunali dell'ufficio Verde Pubblico.
Un piccolo frutteto in città di circa 30 piante: ognuna di queste ha un alunno responsabile assegnato che se ne prendera' cura nei prossimi mesi.
Presenti le associazioni: WWF, CONTROVENTO, LUPA e la Cooperativa EQUAMENTE di  ALTROMERCATO  che ha offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti a base di frutta biologica.




 
 
Per approfondimenti
 
galleria foto.
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito