testata per la stampa della pagina

VII° edizione di BORGO INDACO


“BORGO INDACO - SCUOLA ESTIVA DI + ARTI” VII° EDIZIONE
DAL 19 GIUGNO AL 4 AGOSTO 2017
dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00

Nel verde del giardino segreto di Via Mami, 403 a Cesena

> PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI // dal 3 luglio al 3 agosto 2017
> PER BAMBINI DAI 6 AI 12 ANNI // dal 19 giugno al 4 agosto 2017

OPEN DAY informativo SABATO 13 MAGGIO ORE 17.00
Conferenza introduttiva aperta alle famiglie a cura di Valentina Pagliarani,Fabiola Tinessa e Leslie Silvani con presentazione del programma didattico 2017 e della documentazione fotografica delle precedenti edizioni.

------------------------
LA SCUOLA ESTIVA DI BORGO INDACO
Riaprono i cancelli del giardino segreto di Borgo Indaco, la  scuola estiva di + arti basata su un’educazione innovativa che mette al centro l’arte come canale privilegiato, capace di alimentare curiosità, immaginazione e creatività, offrendo visioni alternative, pensieri non lineari e molteplici punti di vista. 
L’arte ci permette di spostare il nostro punto di vista sulle cose proponendoci uno sguardo sul mondo critico e consapevole. Crescere con la capacità di attivare questo sguardo significa aprirsi al mondo e respirarlo a 360°.
Borgo Indaco propone in autunno un festival denominato BIM! Microfestival di cultura infantile con appuntamenti per famiglie e scuole.

LA STORIA DEL GIARDINO SEGRETO
Fin da subito ci è piaciuta l’idea che i bambini pensassero a Borgo Indaco come ad un luogo inconsueto e stravagante, un piccolo giardino segreto dove chi entra si ritrova immerso in un gioco surreale e immaginario nel quale ogni educatore/artista si presenta come abitante di questo borgo. E così inizia la storia di un casolare immerso nel verde, trasformato in un piccolo villaggio chiamato Borgo Indaco, nel quale vivono una schiera di fate e folletti che amano l’arte, la natura e i bambini.

LABORATORI, GIOCHI E ATTIVITA’ IN NATURA
La scuola si svolge a Cesena in un contesto protetto e accogliente immerso nella natura. Ogni giorno i bambini sono coinvolti in laboratori artistico - creativi, momenti di gioco e attività all’aria aperta offrendogli la possibilità di entrare in contatto con materiali, forme, gesti e linguaggi avendo contemporaneamente attivi tutti i sensi e valorizzando l’espressività e il pensiero di ciascun bambino. “CIÒ CHE STAI VEDENDO,
LO PUOI VEDERE IN ALTRO MODO GRAZIE ALLA FANTASIA!”.
 
:: fotografia :: atelier per giocare con l’arte :: teatro :: action painting ed esplorazione del colore :: illustrazione e tecniche di stampa manuale :: orto e attività in natura :: antropologia dell’arte “l’esploratore del mondo” :: letture e giochi sotto le nuvole :: the borgo indaco chronicles (redazione del quotidiano di borgo indaco) :: cinefabula (cinema e storie).

EDUCATORI E ARTISTI: VALENTINA PAGLIARANI, FABIOLA TINESSA, LESLIE SILVANI, GIORGIA VALMORRI, MANUELA MAPELLI, ELENA CAMPACCI, ROBERTA BALDARO, MARIA GABRIELLA GASPARRI, ELISA BOCCHINI.

Programma completo con approfondimenti, dettaglio orari giornalieri e organizzazione generale su www.katriem.it.

[INFO E ISCRIZIONI]

ISCRIZIONI DAL 10 APRILE 2017
KATRIèM ASSOCIAZIONE
+39 329 22 91 306 / info@katriem.it

Segreteria dal 3 al 31 Maggio ogni MERCOLEDì dalle 16.30
alle 18.30 presso Borgo Indaco in via Mami, 403 Cesena.
 
_______________________________________________

L’immagine di Borgo Indaco è dell’illustratrice Eva Montanari. 
Il progetto nasce con il  Patrocinio del Comune di Cesena - Assessorato alla Cultura e Promozione, Main Sponsor: Romagna Iniziative, Sponsor: Camac, Credito Cooperativo Romagnolo, Sponsor Tecnici: BM Eliotecnica e Center Garden Scarpellini.   


 
 
Scarica il volantino.
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito