testata per la stampa della pagina

Passi…Amici Sotto!

Sabato 27 maggio ore 9.30 inaugurazione MURALES cura partecipata del sottopassaggio di Ronta

I volontari del consiglio di quartiere Ravennate, gli scout, i ragazzi migranti ospiti gli alunni e tutta la comunità scolastica invitano tutti al taglio del nastro!!



DOVE?
Il sottopasso battezzato dai bambini PASSI ... AMICI SOTTO! si trova a Ronta ed è conosciuto bene da tutti i fruitori sportivi e amanti della natura e della vita all'aria aperta che corrono, passeggiano e pedalano lungo la pista ciclabile del fiume Savio: si incontra quando si passa sotto l'autostrada in via Del Fiume in Ronta (sfoglia sotto le foto sullo STATO DI DEGRADO del sottopasso prima del progetto)

GENESI DELL'OPERA
Il murales realizzato nasce dall'idea del quartiere e ancora una volta grazie al coinvolgimento della scuola, come per lo SBUCO PASSOTTO.
Il progetto grafico nasce dai bambini e le insegnanti che lavorano a scuola sul tema della cura partecipata del bene comune incoraggiati dal lavoro costante col CEAS attraverso l'accompagnamento della figura esperta di Nadia Fellini della Coop. Controvento.
Durante questo percorso i bambini hanno potuto incontrare e conoscere il gruppo di ragazzi migranti stranieri ospitati a Martorano: è da questo incontro, dall'ascolto delle loro storie, dal dialogo e dall'ospitalità vissuta che prende forma l'opera artistica col desiderio lasciarne un segno indelebile di uno spazio preciso, parte integrante del paesaggio di casa (sfoglia le immagini dei LABORATORI CEAS)

L'OBIETTIVO
Offrire alla comunità, a partire dai piu' giovani, una esperienza per rinforzare la coesione, il senso di appartenenza e di  responsabilità, la collaborazione attiva e la percezione di poter intervenire sulla realta'. Aprire gli spazi di conoscenza verso nuove geografie e culture, promuovendo l'ascolto, la riflessione e la capacità di analisi critica. Condurre questa esperienza tutti insieme.

GLI ATTORI
I volontari del Consiglio di Quartiere Ravennate, tutta la comunita' scolastica di Ronta (materna ed elementare), gli scout, gli abitanti, i ragazzi migranti ospiti, i tecnici comunali dei lavori pubblici. 

LE QUATTRO TAPPE:
▪ marzo
LABORATORI didattici CEAS condotti da Controvento alla scoperta della cultura mediterranea durante i quali quartiere, insegnanti e responsabili della casa di accoglienza La Fenice, hanno realizzato un momento di conoscenza con i giovani migranti, di origine africana, per un semplice scambio di presentazioni e cultura, attraverso la narrazione di alcune fiabe, filastrocche e canti africani.
▪ venerdì 7 aprile
PULIZIA  a cura dei volontari del consiglio quartiere, residenti e gli scout di Ronta
(sfoglia sotto la galleria fotografica a fine pagina)
▪ venerdì 21 aprile
IMBIANCATURA  a cura volontari del quartiere dei ragazzi stranieri ospitati a Martorano volontari e apprendisti imbianchini
(sfoglia sotto la galleria fotografica a fine pagina)
▪ 24 - 26 - 27 - 29 aprile
REALIZZAZIONE MURALES  a cura dei bambini e insegnanti insieme ai ragazzi ospiti migranti stranieri (sfoglia sotto la galleria fotografica a fine pagina)

L'INAUGURAZIONE
sabato 27 maggio alle ore 9,30 in punto il Sindaco Paolo Lucchi insieme agli Assessori Francesca Lucchi e Simona Benedetti taglieranno il nastro e parteciperanno alla festa conclusiva.

Tutta la cittadinanza è invitata!
Un particolare invito a raggiungere l'evento a chi in bici, a piedi o di corsa si allena e utilizza i percorsi pedonali e ciclabili del fiume Savio!

 
 
SFOGLIA LE GALLERIE FOTOGRAFICHE SULLE TAPPE DEL PROGETTO
 
STATO DI DEGRADO iniziale del sottopasso.
 
PULIZIA.
 
IMBIANCATURA.
 
REALIZZAZIONE MURALES.
 
LABORATORI CEAS.
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito