L’impegno preso nello scorso dicembre viene mantenuto: all’epoca l’Amministrazione comunale annunciò di aver deciso, insieme alla Diocesi di Cesena Sarsina, alle associazioni del tavolo povertà, del tavolo affido e alla rete degli oratori diocesani, di dedicare il 2017 ad uno specifico approfondimento sul tema della famiglia. E ora arriva il primo momento di approfondimento: sabato 8 aprile dalle ore 10 presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana è in programma il convegno “Risorse di famiglia”.
Un appuntamento importante a cui l’Amministrazione comunale, insieme alla Diocesi e alle associazioni di volontariato che contrastano la povertà, invita i cesenati a partecipare.
L’obiettivo del convegno è di riportare l’istituzione famiglia al centro del dibattito fra il complesso mondo dei servizi sociali ed il resto della città, in un momento storico in cui reti e legami familiari sono messi a dura prova da crisi economica ed aumento delle tensioni sociali ed è importante capire come la nostra comunità può rafforzare quel ruolo e quelle funzioni.
Il convegno “Risorse di famiglia” si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Paolo Lucchi e del Vescovo della Diocesi di Cesena Sarsina, Douglas Regattieri.
A seguire, sono previste una breve relazione sullo stato delle famiglie cesenati da parte dell’Assessore Simona Benedetti e quindi la parola passerà direttamente alle famiglie, attraverso l’ascolto di alcune testimonianze. Il momento centrale del convegno sarà determinato dall’intervento della Dottoressa Raffaella Iafrate, psicologa, docente dell’Università Cattolica di Milano, che parlerà di crisi ma anche e soprattutto di prospettive e futuro della famiglia, nell’ambito della sua comunità di riferimento.