testata per la stampa della pagina

Si scaldano i motori per un progetto complessivo di rilancio del centro storico

 Ripopolamento commerciale, valorizzazione e marketing: sono queste le parole d’ordine per il rilancio del centro storico di Cesena. E per concretizzarlo, l’intenzione è di individuare un soggetto professionale capace di mettere a punto e portare avanti un progetto complessivo che tenga conto di questi tre elementi.

È questo l’orientamento emerso nell’incontro svoltosi questa mattina in Comune fra l’Amministrazione comunale – rappresentata dal Sindaco Paolo Lucchi e dall’Assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Zammarchi – e le Associazioni del commercio e dell’artigianato Confcommercio, Confartigianato, Cna e Confesercenti.

“Focus della riunione – spiegano Sindaco e Assessore - era proprio il futuro del centro storico di Cesena inteso come centro commerciale naturale, con l’intento di individuare le strategie migliori per affrontare gli innegabili cambiamenti in atto con una mentalità positiva e propositiva, condividendo insieme le linee guida da perseguire. Partendo da questo presupposto e dal lavoro svolto fino ad oggi, siamo approdati alla convinzione comune che occorra mettere in atto un progetto operativo che si muova nella direzione di una promozione e valorizzazione complessiva del centro, anche attraverso uno specifico piano di marketing. Fra gli obiettivi, in primo piano un’attenzione speciale per favorire il ripopolamento commerciale e, a partire da galleria Oir, collocata a ridosso di Piazza della Libertà, la riqualificazione funzionale delle gallerie commerciali del centro, alle quali sarà dedicato un focus di impegno specifico.
Trattandosi di un piano particolarmente articolato e complesso, insieme alle Associazioni abbiamo convenuto, una volta condivisi gli obiettivi, di valutare in tempi rapidi l’ipotesi di affidare un incarico, attraverso un bando di gara aperto.
Il bando dovrebbe venire lanciato nel giro di pochi mesi, in modo da essere operativi entro la fine dell’estate. Di fatto, il soggetto individuato con questo percorso andrebbe ad affiancarsi, come braccio operativo, a Zona A, che manterrebbe il ruolo di cabina di regia”.

Se, come anticipato, il nuovo progetto sarà varato con tempi rapidi, uno dei primi banchi di prova potrà essere il rilancio della rinnovata piazza della Libertà, al termine dei lavori di riqualificazione.

E non a caso, al termine della riunione, il Sindaco Lucchi, l’Assessore Zammarchi e i rappresentanti delle associazioni hanno svolto un sopralluogo proprio in piazza della Libertà, dove ad attenderli c’erano l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, il dirigente dell’Edilizia Pubblica Gualtiero Bernabini e l’architetto Giuseppe Leoni, che è il tecnico comunale incaricato di seguire il cantiere. 
Nel corso del sopralluogo i tecnici comunali hanno illustrato i lavori svolti finora e il crono programma degli interventi successivi.
In particolare, in corso Garibaldi, che dalla scorsa settimana è interessato al cantiere, è già stata smantellata la pavimentazione in porfido, e nel giro di pochi giorni partiranno i lavori per i sottoservizi.
Anche in questo caso, come è già avvenuto per la piazza, a soprintendere le attività di scavo saranno gli archeologi incaricati dalla Soprintendenza.
Nel corso della visita è stato ribadito che il termine contrattuale di tutti i lavori rimane fissato al 31 gennaio 2018, ma l’Amministrazione comunale si sta spendendo per potere vedere la piazza ultimata a dicembre 2017.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito