testata per la stampa della pagina

Cesena al Parlamento europeo

logo ERMIS

per l'evento "Innovation Union - Local Business with ERMIS"

Il prossimo 1 dicembre 2010 il Comune di Cesena è stato invitatoa a partecipare all'evento "Innovation Union - Local Business with ERMIS" presso il Parlamento europeo a Bruxelles: l'evento è ospitato da Judith Merkies, europarlamentare olandese referente per l'iniziativa "Innovation Union".

L'Unione dell'innovazione è una delle iniziative chiave della Strategia europea 2020 ed è finalizzata a concentrare gli interventi dell'Europa - e la cooperazione con paesi terzi - in ambiti quali i cambiamenti climatici, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e alimentare, la salute e l'invecchiamento della popolazione.
Il programma intende utilizzare gli interventi pubblici per stimolare il settore privato e rimuovere gli ostacoli che impediscono alle idee di raggiungere il mercato: si tratta ad esempio di ovviare a problemi quali la mancanza di finanziamenti, la frammentazione dei sistemi di ricerca e dei mercati, lo scarso utilizzo degli appalti pubblici nel campo dell'innovazione e la lentezza nella definizione di norme. L'Unione dell'innovazione è una delle iniziative faro della strategia Europa 2020.

Durante questo incontro dedicato alla strategia europea per l'innovazione verrà presentato il progetto ERMIS del quale il Comune di Cesena è partner.

Il progetto ERMIS (finanziato dal programma europeo Interreg IVC) intende migliorare l'efficacia delle politiche pubbliche nel supportare lo sforzo di innovazione delle Piccole Medie Imprese (PMI). Per realizzare questo obiettivo saranno identificati modelli applicabili e trasferibili per migliorare il processo di innovazione attraverso la cooperazione interregionale tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali, centri di ricerca, camere di commercio e policy makers.

Attraverso la partecipazione ad ERMIS, il Comune di Cesena, insieme al CISE della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, intende in particolare promuovere sul proprio territorio iniziative per l'innovazione ambientale nelle PMI.
 

Per assistere all'evento è necessario registrarsi sull'apposita pagina


 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito