Sabato 1 aprile, alle ore 17, al cinema San Biagio (in via Aldini 24) la scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi presenterà il suo saggio “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini”, edito da Rizzoli.
L’evento fa parte del ciclo di incontri “Parole diverse: libri, autori e musica per riflettere insieme sulle differenze”, promosso dall’Assessorato Politiche delle Differenze del Comune di Cesena e all’Azienda Pubblica di Servizi alla persona Distretto Cesena - Valle-Savio in collaborazione con Rapsodia - Libri Eventi Assessorato alla Cultura.
Nel saggio l’autrice offre uno spaccato della scuola italiana attraverso le storie di bambini e insegnanti che affrontano la sfida dell’educazione in un contesto sempre più interculturale.
Storie raccolte nel corso di un viaggio che, iniziato ad Amatrice, l’ombelico d’Italia, ha toccato Roma, Brescia, Ancona, Torino, i paesini della bassa mantovana, ma anche realtà più di frontiera come Udine e Palermo.
“In Italia ci sono molti maestri e dirigenti bravissimi, ma la buona volontà non basta a far funzionare una scuola – scrive l’autrice - I bambini stranieri in realtà si rivelano una ricchezza, non un ostacolo. Crescere e studiare in una classe mista permette di conoscere una porzione di mondo molto più grande. E’ come fare un Erasmus stando a casa e infatti capita a Palermo che studenti universitari e minori stranieri non accompagnati frequentino insieme gli stessi corsi di italiano. A Genova e Milano invece uno dei momenti più attesi dagli alunni è la condivisione di parole e storie legate al proprio paese d’origine. Ci sono scuole che cercano di ampliare l’offerta formativa specializzandosi nello sport e nella musica, altre che istituiscono attività extra senza chiedere costi aggiuntivi ai genitori. E poi ci sono tutti quei docenti che messi alle strette dai tagli alla scuola si ritrovano a fare i salti mortali con il solo sostegno di pochi colleghi motivati”.
Milanese, classe 1977, Benedetta Tobagi ha conseguito la laurea in Filosofia e sta conseguendo un dottorato di ricerca in Storia all’Università di Bristol.
Collabora con il quotidiano La Repubblica e ha condotto la trasmissione Pagina3 su Radio3 e l’edizione 2011/2012 del programma mattutino Caterpillar AM su Radio2.
E’ stata membro del Consiglio di Amministrazione della Rai dal 2012 al 2015.
Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro “Come mi batte forte il tuo cuore” (Einaudi), dedicato alla memoria del padre Walter, giornalista ucciso nel 1980 da un gruppo terroristico di estrema sinistra.Il volume ha ottenuto numerosi premi letterari tra cui il premio Estense e il premio Sciascia.Per la sua attività giornalistica ha vinto il Premiolino nell’edizione del 2011.
Nel 2013 è uscito “Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita” sempre edito da Einaudi e nel 2016 “La scuola salvata dai bambini” per Rizzoli.