Torna la rassegna “I love Cesuola”. Il primo appuntamento in programma è dedicato a “Paure, fantasmi, diavoli e folletti”: è questo il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 30 marzo, alle ore 21, nella sede del quartiere Cesuola (in via Ivo Giovannini 20, a Ponte Abbadesse).
Si parlerà di tradizioni, apparizioni e misteri nel territorio cesenate con Mario Mercuriali, mentre Monica Briganti leggerà testi legati a questo tema. Accompagnamento musicale: il maestro Antonio Salerno impreziosirà le letture eseguendo musiche al pianoforte digitale.
“Nelle veglie contadine si cercava di esorcizzare le paure indotte dalla superstizione raccontando storie, legate tutt’oggi a reminescenze pagane – racconta Mario Mercuriali -. Chi raccontava queste storie ci credeva, o come testimone diretto o per sentito dire, ma senza mai mettere in dubbio la veridicità del racconto. Perché allora il buio era davvero buio e la nebbia veramente nebbia. La nebbia occulta la nostra vera identità e cancella l’ambiente in cui ci riconosciamo e il buio ci lascia soli di fronte all’ignoto, ma soprattutto di fronte a noi stessi che siamo i primi mostri da affrontare”.
Ingresso libero.
Curata da Monica Briganti e patrocinata dal Comune di Cesena la rassegna “I love Cesuola” è realizzata dal quartiere Cesuola in collaborazione con l’Associazione culturale “Quinte dimensioni” e il Teatro delle Lune.