testata per la stampa della pagina

Il Comune di Cesena al forum di Eurocities ad Anversa per il progetto InSmart

Forum Eurocities Anversa

Giovedì 16 Marzo 2017

Lo scorso giovedì 16 Marzo i tecnici dell’ufficio progetti europei del Comune di Cesena hanno partecipato al Forum Ambiente di Eurocities ad Anversa in Belgio, per presentare il progetto europeo INSMART, finanziato dal VII programma Quadro della Ricerca, di cui il Comune di Cesena è partner, e che rappresenta una buona pratica innovativa sul tema smart cities.

Eurocities è una rete di più di 100 città europee attiva nella promozione di politiche e progetti su vari temi di interesse comune e che ha l’obiettivo di costruire una rete attiva di municipalità per lo scambio di buone pratiche e la creazione di sinergie.

In particolare questa edizione del Forum Ambiente era dedicata agli strumenti operativi per la definizione, l’attuazione e l’implementazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) nelle città europee. Ricordiamo che questa iniziativa è promossa dal Covenant of Mayors.

All’interno del Forum la città di Cesena ha coordinato e gestito un tavolo di lavoro proponendo l’approccio innovativo di INSMART ed in particolare la metodologia di coinvolgimento degli stakeholder all’interno dei processi di pianificazione sostenibile del territorio. Sono inoltre stati presentati i risultati del progetto INSMART che si conclude a fine marzo, ed in particolare il Piano di interventi a medio e lungo termine che definisce una serie di scenari di sostenibilità al 2020 e al 2030 per la città di Cesena, integrando il Piano Energetico Comunale di importanti contributi in particolare su mobilità e
riqualificazione energetica degli edifici.

Durante il forum i tecnici hanno avuto l’occasione anche di partecipare ad una study visit in cui sono state illustrate buone pratiche di gestione della biodiversità urbana attraverso la piantumazione di specie autoctone che aiutano il microclima urbano.

 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito