testata per la stampa della pagina

Nuova illuminazione per tre scuole del cesenate

Manutenzione straordinaria degli impianti elettrici per la scuola elementare Vigne e le materne di via Mulini e di S. Egidio

 
Illuminazione tutta nuova, nel segno del risparmio energetico, per tre scuole cesenati.
Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha dato al via libera al programma 2017, predisposto da Energie per la Città, per la manutenzione straordinaria degli impianti elettrici in alcuni edifici pubblici.

L’importo complessivo del progetto ammonta a 277mila euro.
Del pacchetto fanno parte gli interventi previsti nella scuola elementare Vigne e nelle scuole per l’infanzia di via Mulini e di S. Egidio, per rivedere completamente i loro sistemi di illuminazione, con la previsione – fra le altre cose – di sostituire le vecchie lampade con dispositivi led ad alta efficienza energetica.

“Questo intervento, che determinerà un significativo miglioramento energetico delle tre scuole interessate – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi –, si inserisce nella strategia più generale che il Comune di Cesena sta attuando, attraverso Energie per la Città e che prevede la quasi automatica installazione di lampade al led in tutti gli edifici scolastici e pubblici che attualmente sono interessati (o stanno per esserlo) da opere più generali di riqualificazione, come ad esempio quelle legate al miglioramento sismico o all’efficientamento energetico.
E vale pena di ricordare che la riqualificazione dei corpi illuminanti con la tecnologia led, oltre a garantire vantaggi di 'vivibilità' alle nostre scuole, rappresenta anche un’opportunità di tipo economico: infatti, questo tipo di interventi, che produce una riduzione del consumo elettrico e quindi un risparmio, è incentivato dal Conto Termico che, già negli anni scorsi per lavori simili, ci ha portato a percepire contributi significativi”.

Fra le altre opere contenute nel programma, anche l’adeguamento degli impianti nei locali dell’ex Corelli, in via Aldini. L’intervento è stato deciso in vista del futuro trasferimento in questi spazi della sede di Energie per la Città.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito