testata per la stampa della pagina

L’educazione stradale arriva al Liceo

Al via gli incontri della Polizia Municipale con gli studenti degli istituti superiori: primo appuntamento con i ragazzi del Monti

 
Si amplia ulteriormente il progetto di educazione stradale nelle scuole da parte del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Cesena – Montiano.All’ormai consolidata esperienza nelle scuole elementari e medie, ora si affianca un percorso formativo rivolto agli istituti superiori. Anche in questo caso, a coordinare l’attività è l’ispettore Cristina Sanulli.
“Questo progetto, che nel corso degli anni ha coinvolto centinaia di bambini e ragazzi cesenati – ricorda il Sindaco Paolo Lucchi – rappresenta un tassello importante nell'impegno portato avanti dalla nostra Polizia Municipale per creare e diffondere una cultura della sicurezza.
E riveste un duplice valore: da un lato agisce sui bambini e i ragazzi, avvicinandoli ad una migliore percezione dei loro diritti e dei loro doveri, e li aiuta ad avere una totale comprensione del ruolo della nostra Polizia municipale.
Dall'altro, indirettamente ma in modo efficace, questa esperienza si riflette sull'intero nucleo famigliare, poiché le percezioni dei più giovani sono destinate a divenire un pezzo delle abitudini famigliari.
Trovo, poi, particolarmente positivo che l’esperienza ora si allarghi anche agli adolescenti, favorendo la crescita di una maggiore consapevolezza del peso che i nostri comportamenti corretti (o scorretti) possono avere”.
I primi a sperimentare la nuova iniziativa sono stati i ragazzi del Liceo classico “Vincenzo Monti”.
Nei giorni scorsi si è svolta la prima lezione, a cui hanno partecipato circa cento studenti.

Le argomentazioni trattate riguarderanno l’incidentalità stradale e i rischi connessi alla circolazione, per poi spostarsi sull’approfondimento delle norme di comportamento contenute nel Codice della Strada, con particolare riguardo a quelle maggior causa di sinistro stradale, alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Accanto agli operatori della Polizia Municipale il dott. Michele Sanza, direttore sanitario del S.E.R.T, che ha illustrato rischi ed effetti derivanti dall’assunzione/abuso di alcool e droghe.

Il progetto mira ad aumentare la sensibilizzazione, in età adolescenziale, sui pericoli che ogni giorno si possono incontrare su strada, ad esempio, nel tragitto casa – scuola.
Alla lezione teorica, ne seguirà una pratica proprio all’interno del comando della PM, dove grazie all’ausilio di simulatori di guida sarà possibile verificare le abilità tecniche di guida e le conoscenze teoriche delle norme del Codice della Strada. Sarà inoltre possibile, per gli studenti partecipanti, visitare il gli uffici della Polizia Municipale, e vedere come si sviluppa il lavoro di tutto il Corpo, partendo dalla Centrale Operativa, fulcro di tutte le attività della PM, fino ad arrivare agli uffici dei vari Nuclei specialistici.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito