Sarà dedicato al tema dei migranti a Cesena e in particolare alle ragioni e alle modalità dell’accoglienza il Consiglio comunale aperto convocato per giovedì 16 marzo, a partire dalle ore 15.
La seduta sarà articolata in tre parti.
Dopo l’introduzione del Presidente del Consiglio comunale Andrea Pullini, una prima fase sarà dedicata a fare il punto della situazione locale e nazionale, con gli interventi di: Antonio Giannelli, Presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bologna; Simona Benedetti, Assessore ai servizi per le persone; Antonio Massa, Vicario del Prefetto di Forlì-Cesena.
Ci si concentrerà, poi sull’accoglienza a Cesena. In scaletta gli interventi di: Alen Balzoni, Presidente Asp Cesena Valle Savio; Israel De Vito, Governatore Misericordia Valle del Savio; Paolo Brunetti, Presidente Arci Solidarietà; Daniele Severi, Associazione Papa Giovanni XXIII; Cinzia Pieri, operatore sociale; Soumahro Issa, richiedente protezione internazionale; un rappresentante del Comitato Futuro Borello; Anastasia Macini, Comitato Romagna Migrante.
A seguire, gli interventi dei Gruppi consiliari.
A tirare le conclusioni sarà il Sindaco Paolo Lucchi.
La cittadinanza è invitata a partecipare alla seduta pubblica.