testata per la stampa della pagina

A Cesena il IV incontro Rete Nazionale Parchi e Musei Minerari nel trentennale della Società della Romagna Mineraria

Una due giorni dedicata al patrimonio dei parchi e musei minerari italiani, con particolare attenzione ai siti locali delle miniere di zolfo di Formignano e Perticara.

 L’appuntamento è a Cesena nelle giornate del 24 e 25 marzo. Ospiti d’eccezione, in visita alle miniere romagnole saranno i componenti del Comitato della  “Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari", per una serie di iniziative promosse da ISPRA - Istituto Superiore Protezione Ricerca Ambientale in collaborazione con Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria, Parco delle miniere di zolfo delle Marche, Museo SUlphur di Perticara, “Settimana del Buon Vivere” e il Comune di Cesena.

Dopo i saluti istituzionali e la quarta riunione operativa della Rete su progetto di legge nazionale, la giornata di venerdi 24 marzo avrà il focus sull' incontro aperto al pubblico alle ore 11 in Biblioteca Malatestiana, a cui sarà presente la Rete dei Parchi e Musei Minerari. 
Sarà l’occasione per presentare il documentario “Miniere e Memorie di Sardegna”, il secondo prodotto della collana editoriale “documentari” realizzato da Ispra TV, dedicato alla storia, cultura e sviluppo dei siti minerari nel Parco Geo-minerario storico e ambientale della Sardegna. 
Il programma prosegue con visite ai siti di Formignano e Perticara e si chiuderà sabato sera 25 marzo a Borello con lo spettacolo in occasione del trentennale della società mineraria, una narrazione in voci e musica “Odore di Sangue e di Rosa” tratto da un testo di Efrem Satanassi, con la regia del Teatro delle Lune. 


**Per partecipare a questo evento è necessaria una registrazione veloce e gratuita**
Per consultare il programa completo e dettagliato scarica il volantino in fondo alla pagina oppure segui il link al sito dell'ISPRA

 
 
 
 
Volantino.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito